food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Alimenti sani da avere sempre in dispensa

alimenti sani da avere sempre in dispensa cinque gusti food magazine
Di cosa parla questo articolo

Preparare un pasto veloce e nutriente richiede una dispensa ben fornita. Spesso, gli alimenti più sani sono anche quelli che tendono a deteriorarsi con maggiore facilità.

Ma ecco qualche suggerimento su come conservare una serie di alimenti sani nella tua dispensa, congelatore e frigorifero e usarli per preparare pasti e spuntini ricchi di nutrienti.

 

1. Fagioli e lenticchie essiccati e in scatola

Fagioli e lenticchie sono tra gli alimenti più sani che puoi mangiare. Inoltre, i fagioli e le lenticchie essiccati e in scatola hanno una durata di conservazione molto lunga, il che li rende una scelta alimentare non deperibile da tenere sempre a portata di mano in cucina.

Infatti, i fagioli in scatola possono essere conservati nella dispensa a temperatura ambiente per 2-5 anni, mentre i fagioli secchi possono durare anche 10 anni. I fagioli secchi hanno una durata di conservazione così lunga perché privati dell’umidità necessaria per promuovere la crescita microbica.

Oltre a essere stabili a scaffale, i fagioli e le lenticchie in scatola ed essiccati sono altamente nutrienti, offrendo un’abbondanza di sostanze, tra cui fibre, magnesio, vitamine del gruppo B e ferro.

Prova ad aggiungere fagioli neri, ceci, lenticchie e fagioli a peperoncini, zuppe e insalate.

 

2. Noci, semi e i loro relativi burri

Noci e semi sono centrali nutrizionali, forniscono grassi sani, riempiono proteine, fibre e una serie di vitamine e minerali.

A seconda del tipo, noci e semi possono essere conservati a temperatura ambiente per 1-4 mesi, rendendoli un ingrediente intelligente da conservare nella dispensa.

I burri naturali di noci e semi sono alternative salutari e durature alle loro controparti commerciali, che in genere contengono oli e zucchero aggiunti.

Noci e semi possono essere utilizzati in molti piatti, tra cui farina d’avena, yogurt, mix di tracce e insalate. I burri di noci e semi sono ottime aggiunte ai frullati e possono essere aggiunti alle salse o spalmati su frutta o verdura per uno spuntino veloce e soddisfacente.

 

3. Grani

In caso di necessità, i piatti a base di cereali come insalate, ciotole di cereali, zuppe e pilaf sono un’ottima scelta grazie alla loro versatilità e praticità.

A seconda del tipo, cereali come farro, riso integrale, amaranto, bulgur, avena e quinoa possono essere conservati in sicurezza a temperatura ambiente per mesi o anni, il che li rende una scelta d’acquisto molto intelligente.

Inoltre, questi cereali sono eccellenti fonti di fibre e micronutrienti, tra cui vitamine del gruppo B, manganese e magnesio, e mangiarli può aiutare a proteggere da malattie cardiache.

 

4. Frutta e verdura congelata

Molta frutta e verdura fresca, come bacche e verdure, sono altamente deperibili. Tuttavia, l’acquisto di questi alimenti in forma congelata ti consente di avere sempre a portata di mano prodotti ricchi di nutrienti.

Dal punto di vista nutrizionale, la frutta e la verdura surgelate sono paragonabili ai prodotti freschi nel contenuto di micronutrienti, il che le rende un alimento base sano e conveniente per il congelatore.

Prova ad aggiungere verdure surgelate a sauté, zuppe e frullati. Le bacche congelate possono essere utilizzate in modo simile alle bacche fresche e aggiungono dolcezza naturale a farina d’avena, frullati, prodotti da forno e semifreddi allo yogurt.

 

5. Sciroppi di miele e d’acero

Tutti hanno bisogno di un po’ di dolcezza di tanto in tanto. Il miele e gli sciroppi d’acero sono dolcificanti naturali che offrono benefici unici per la salute.

Ad esempio, il miele crudo ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie e contiene potenti antiossidanti. Lo sciroppo d’acero è anche ricco di antiossidanti e contiene piccole quantità di nutrienti come magnesio, potassio e manganese.

Gli sciroppi di miele e d’acero possono essere utilizzati per aggiungere sapore e profondità a ricette sia dolci che salate. Ricorda solo di usare questi dolcificanti con parsimonia, poiché troppo zucchero da qualsiasi fonte può danneggiare la tua salute generale.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti