food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Almave il nuovo spirit analcolico del pilota Lewis Hamilton

almave spirit analcolico tequila lewis hamilton
Di cosa parla questo articolo

Il sette volte campione di Formula Uno e imprenditore Lewis Hamilton, in collaborazione con l’esperto di agave e co-fondatore di Casa Lumbre, Iván Saldaña, ha lanciato Almave, il primo spirit analcolico di agave blu al mondo.

Questo innovativo prodotto è il primo del suo genere in Messico, realizzato con agave blu di Jalisco secondo le tecniche di distillazione della tequila. Il team ha introdotto due varianti: Almave Ámbar Distilled Non-Alcoholic Blue Agave Spirit, pensato per essere degustato liscio, e Almave Blanco Distilled Non-Alcoholic Blue Agave Spirit, ideale per la miscelazione.

Un’Alternativa di Mercato Rivoluzionaria

Sebbene la tequila sia stata a lungo il distillato preferito di Lewis Hamilton, il pilota desiderava un’alternativa: notando una mancanza nel mercato, ha collaborato con gli innovatori di Casa Lumbre per creare un prodotto autentico che rispetta il tradizionale processo di produzione della tequila in una forma analcolica. Simile alla tequila, Almave è prodotto con le stesse materie prime nella stessa regione del Messico, ma evita il processo di fermentazione che trasforma il liquido in alcol. Per questo motivo, Almave non può essere etichettato come tequila (denominazione protetta in Messico), ma come Blue Agave Spirit, offrendo ai consumatori l’opportunità di apprezzare il gusto e il carattere distintivo dell’agave senza alcol.

Il Lancio Ufficiale e le Parole di Hamilton

Il nuovo prodotto è stato presentato il 25 ottobre, un progetto a cui Hamilton ha dichiarato di aver lavorato “per molto tempo” insieme a Iván Saldaña, co-fondatore e maestro distillatore di Casa Lumbre. Il duo ha annunciato due espressioni: Almave Ámbar Distilled Non-Alcoholic Blue Agave Spirit, perfetta per essere sorseggiata, e Almave Blanco Distilled Non-Alcoholic Blue Agave Spirit, adatta per la miscelazione.

Un Processo di Produzione Fedeli alla Tradizione

L’Almave è prodotto con le stesse materie prime nella stessa zona del Messico, ma salta la fase di fermentazione che produce l’alcol. La Tequila è una denominazione protetta in Messico, quindi l’Almave può essere definita un’acquavite di Agave Blu, ma il marchio non può chiamarla Tequila.

Hamilton ha commentato la sua nuova avventura: “C’è una grande domanda di alternative di qualità per quei momenti in cui le persone non vogliono bere alcolici, ma non vogliono nemmeno rinunciare al sapore. Era quindi importante che il nostro prodotto riflettesse il gusto della tequila convenzionale grazie all’agave. Penso che il sapore sia fantastico e che quello che abbiamo creato sia diverso da qualsiasi altra cosa sul mercato.” Almave Ámbar sarà venduto al prezzo di 39,99 dollari per una bottiglia da 700 ml, mentre Almave Blanco sarà venduto a 35,99 dollari per 700 ml.

Dichiarazioni di Iván Saldaña

Il co-fondatore e mastro distillatore Iván Saldaña ha dichiarato che, sebbene Almave non sia una Tequila, “siamo immensamente orgogliosi di come stiamo guidando la categoria degli analcolici rimanendo fedeli alla produzione e all’artigianato della Tequila, in particolare all’uso di vera agave e alla distillazione”. Ha aggiunto: “Anche se ci sono modi più veloci, non potevamo immaginare un’acquavite analcolica degna di nota senza di essa. Così, sfruttando le nostre profonde conoscenze e il nostro spirito di scoperta, abbiamo creato Almave Blue Agave Spirit.”

Distribuzione e Futuro di Almave

Almave sarà distribuita ai rivenditori e ai bar a livello nazionale negli Stati Uniti e internazionalmente in regioni selezionate nel 2024. Gli appassionati possono iscriversi alla lista d’attesa per l’acquisto dello spirit analcolico, disponibile dal 26 ottobre. Lewis Hamilton, sempre impegnato in attività che vanno oltre le corse, dalla beneficenza alla moda, ha abbracciato la cultura locale in occasione del GP del Messico lanciando un prodotto amato dai locali: la tequila, ma in una versione innovativa e senza alcol. “Ho sempre amato la tequila, ma nei giorni in cui avevo bisogno di essere lucido, come prima di una gara, non riuscivo a trovare un’opzione senza alcol con la stessa qualità del prodotto originale. Da qui è iniziata la mia ricerca per creare un drink che non compromettesse l’autenticità, sebbene senza liquore. Mi sono rivolto al miglior distillatore nel settore, Iván Saldaña. Volevamo onorare l’anima della tequila, sfruttando tecniche tradizionali per creare una bevanda fedele al sapore di Jalisco”, ha scritto Hamilton sul sito.

Almave promette di rivoluzionare il mercato degli spiriti analcolici, offrendo un’opzione raffinata e autentica per chi desidera godersi il sapore dell’agave blu senza l’alcol.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti