food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Alternative vegetali al latte: fanno davvero bene?

alternative vegetali al latte cinque gusti food magazine
Di cosa parla questo articolo

Il latte e i latticini sono stati a lungo promossi come il modo migliore per assumere il calcio nelle nostre diete. Di recente, tuttavia, c’è stata un’inversione di tendenza che ha cominciato a far riflettere sui reali benefici apportati dall’assunzione del latte vaccino per l’organismo umano.

Le alternative vegetali spuntano fuori come funghi e diventano sempre più popolari, è la scelta giusta quella di cominciare a favorirle a quello tradizionale?

Il latte fa bene alla salute?

Il latte è stato a lungo associato al concetto di ossa forti e c’è una buona ragione per questa correlazione. Il calcio nel latte, insieme alla vitamina D, vitamina K, fosforo, proteine ​​e magnesio aiuta a costruire e sostenere ossa forti e prevenire l’osteoporosi.

Sebbene questa bevanda sembri avere numerosi vantaggi, molte persone scelgono di non consumarlo per una serie di motivi.

  • Allergie: si stima che il 2-3% dei bambini nasca con un’allergia al latte, sebbene la maggior parte la superi all’età di sei anni. Indipendentemente da ciò, se hai una vera allergia non dovresti consumarlo.
  • Intolleranza al lattosio: molte sono le persone prive dell’enzima lattasi che scompone lo zucchero naturale del lattosio presente nel latte. Per questi soggetti, il consumo di latte può causare disturbi intestinali.
  • Preoccupazioni ambientali: i bovini da latte producono più emissioni di gas serra e richiedono più terra e risorse rispetto alle piante. La ricerca mostra che la produzione di alternative al latte è una pratica più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
  • Ormoni: il latte vaccino contiene estrogeni e progesterone, quindi alcuni temono che questi ormoni possano causare il cancro e/o portare alla pubertà precoce nelle ragazze.
  • Salute della prostata: la ricerca ha dimostrato che gli uomini che consumano molto latte e latticini hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla prostata.
  • Ricerca mista sulla salute delle ossa: mentre ci sono ampie prove che il latte possa supportare la salute delle ossa, ci sono state alcune ricerche recenti che suggeriscono che il calcio nel latte potrebbe non proteggere dall’osteoporosi e dalle fratture ma, anzi, favorirne l’avanzamento.

Alternative vegetali al latte

Il latte vegetale offre benefici sia ambientali che nutrizionali. Le piante utilizzate nelle bevande alternative al latte richiedono meno terra, acqua, fertilizzanti ed energia per essere prodotte.

Per le persone che cercano di seguire diete vegetali, questa è una buona alternativa al latte vaccino, sebbene non siano tutti completamente comparabili dal punto di vista nutrizionale. Queste bevande sono in genere più povere di grassi saturi e calorie rispetto al latte di mucca e forniscono alcuni dei benefici nutrizionali delle piante.

Esiste un latte migliore dell’altro?

In realtà non esiste un chiaro vincitore! La risposta dipende totalmente dalle tue esigenze dietetiche.

La considerazione più importante è come lo incorpori nella tua dieta. Ricorda che la maggior parte delle bevande vegetali non sono paragonabili dal punto di vista nutrizionale al latte vaccino, quindi se bevi latte ogni giorno come fonte primaria di proteine ​​e calcio, ma vuoi passare a un’opzione a base vegetale, scegline uno che sia una buona fonte degli stessi nutrienti.

Sebbene entrambi forniscano nutrienti essenziali, il latte vaccino e/o quello vegetale non sono in realtà essenziali nella nostra dieta. Puoi scegliere di bere uno o nessuno dei due! Una dieta varia e bilanciata, ricca di frutta, verdura, frutta secca, legumi, cereali integrali e proteine ​​magre fornirà il nutrimento di cui hai bisogno.

Invito alla riflessione

Dopo aver analizzato i pro e i contro delle due macro tipologie di latte, è per me davvero importante salutare ogni lettore con una riflessione che dovremmo assolutamente fare almeno una volta nella nostra vita.

Quando le nostre madri ci hanno messi al mondo, ci hanno allattato per nutrirci. 

Il seno, poi, ha naturalmente smesso di donarci quella linfa vitale quando madre natura ha constatato che fossimo pronti a sopravvivere autonomamente e indipendentemente da un altro essere umano. 

Noi siamo mammiferi, proprio come lo sono i bovini. 

Pertanto, è chiaro che anche la mucca produca latte per sostenere i primi mesi di vita del suo vitello. 

Non è una fonte inesauribile di latte, anche per lei quella è linfa di vita per il suo piccolo. 

Trovi sia etico e giusto che un essere umano adulto sottragga l’unico reale sostentamento naturale di vita di un cucciolo per appagare un semplice gusto? 

Pensa se quel latte fosse stato sottratto a tua madre quando doveva nutrirti. 

Dove saresti tu adesso? E, soprattutto, qualcuno si sarebbe preoccupato del dolore di quella donna che non avrebbe potuto adempiere al proprio compito naturale di madre? 

Impariamo ad ascoltare la natura e impariamo a nutrirci solo di ciò di cui abbiamo realmente bisogno. 

Alcuni capricci, ci rendono solo dei bambini in giacca e cravatta. 

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti