food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Bagna per torte scopri quella alcolica ed analcolica

bagnapertorte
Di cosa parla questo articolo

Esistono  tantissimi tipi di bagne per torte: alle creme, alla frutta, alcoliche o analcoliche. Ognuno può crearne di personali per rendere le proprie torte più buone che mai. A questo proposito scopriamo quali sono le bagne per pan di spagna più gustose.

Quando si vuole preparare una torta dolce e gustosa, una delle migliori alleate non può essere che una buona bagna per torte. Farla in casa è un procedimento molto semplice, alla portata di tutti ed è altamente personalizzabile in base ai propri gusti: alcolica, analcolica, con il latte oppure ancora speziata.

La bagna per pan di spagna, è un particolare, un dettaglio nelle preparazioni dei dolci che renderà ogni torta davvero indimenticabile. Le bagne servono proprio ad arricchire le torte con sapori diversi, e le rendono anche incredibilmente morbide.

Andiamo a scoprire quindi tutte le informazioni utili per bagnare al meglio le proprie torte, e per fare una bagna per torte gourmet!

Come bagnare il pan di spagna?

Lo scopo della bagna per torte è di arricchire un dolce, donandogli più sapore e rendendolo soffice, pur restando in armonia con quello che è il gusto della torta. Tuttavia, al fine di creare una bagna per torte che faccia il suo lavoro correttamente, è necessario sapere come distribuirla nella quantità corretta, ovvero in modo omogeneo.

Effettivamente non si può stabilire a monte una quantità di bagna da utilizzare per ogni torta perché dipende da diversi fattori, come le dimensioni del pan di spagna, la sua profondità, il tipo di bagna, la farcitura utilizzata e, ovviamente, i gusti personali di chi la sta preparando. Imparare dunque a bagnare una torta nella maniera corretta non è un compito semplice ed infatti sono necessari tempo e dedizione per prenderci la mano. Se si è agli inizi, è preferibile utilizzare un pennello da cucina in silicone, oppure un “biberon” da pasticcere, in modo da riuscire a bagnare il pan di spagna con più uniformità.

Le prime volte che si fanno delle bagne difficilmente si potrà “andare a occhio”, ma piuttosto sarà meglio iniziare con delle piccole dosi, spalmando la bagna poco a poco in modo da vedere l’effetto che fa, per poi ripetere una passata se il pan di spagna non sembrerà abbastanza umido. Un dettaglio da ricordare è che quando il dolce che si sta preparando è a strati, il disco che fa da base deve esser bagnato meno rispetto  al superiore, dal momento che la gravità fa scendere l’umidità in basso…e il risultato potrebbe non essere dei migliori!

Bagna per torte alcolica

Ecco una delle bagne alcoliche per torte più amate in assoluto, ovvero la classica bagna alcolica. Se vogliamo preparare questo tipo di bagna dovremo procurarci anzitutto un bicchiere d’acqua ed un bicchierino di alcol. Sentitevi liberi di scegliere il prodotto alcolico che più preferite:  bagna al limoncello,  bagna al rum, allo Strega, liquore al caffè eccetera, il liquore sarà uno dei protagonisti della torta e quindi starà a voi scegliere quello che più si addice alla ricetta. Se volete, potete anche evitare di usare l’acqua sostituendola invece con un bicchiere di latte, aggiugendovi poi anche un cucchiaio di zucchero se preferite ottenere una bagna dal gusto più dolce.

Bagna per torte analcolica

Parliamo della sorella “più sobria” della bagna alcolica, ovvero la bagna analcolica. Per prepararla si può dar davvero sfogo all’immaginazione ed utilizzare numerosi ingredienti, ad esempio mezzo bicchiere di acqua, mezzo bicchiere di latte ed infine mezzo bicchiere di caffè. Se preferite il caffè d’orzo oppure il cacao, anche questi ingredienti possono andare benissimo per la preparazione della bagna. Un piccolo suggerimento finale: se avete intenzione di preparare una torta alla frutta allora potrete utilizzare un bicchiere di succo ed uno di acqua.

Bagna per torte analcolica alle spezie

Questa è una bagna particolare ma anche molto sfiziosa, il risultato sarà una torta molto aromatizzata e dal gusto intenso. Se la vogliamo preparare allora avremo bisogno di due bicchieri d’acqua, una stecca di vaniglia (o cannella), una buccia di limone e due cucchiai di zucchero. 

Bagna per torte analcolica al limone

Dal gusto molto intenso ed amatissima soprattutto nelle località costiere,  anche la bagna al limone analcolica merita un’attenzione particolare. La sua realizzazione è davvero rapida, pronta in pochi minuti, e per di più si tratta di una bagna davvero semplice da realizzare. Si può utilizzare per molti tipi di torte. Per farla avrete bisogno di mezzo bicchiere di succo di limone, un bicchiere di acqua e 2 cucchiai di zucchero per la preparazione. La dose di zucchero la potrete tranquillamente cambiare in base ai vostri gusti personali. Si consiglia di prepararla in anticipo, così potrà raffreddare bene.

Bagna per torte all’arancia e Cointreau

Vediamo ora una bagna molto particolare, dal sapore fine ed agrumato che si abbina molto bene alle torte di frutta: la bagna arancia e cointreau. In questo caso sarà necessario un bicchiere di acqua, due cucchiai di zucchero insieme a della scorza di arancia ed un bicchierino di Cointreau.

Naturalmente se vi sono dei bambini, o semplicemente preferite un dolce analcolico basterà evitare di usare il Cointreau. 

E voi, che bagna x torte preparate?

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti