Cerca
logo cinque gusti

Bord Bia campionato italiano giovani macellai Federcarni

bord bia campionato italiano giovani macellai
Di cosa parla questo articolo

Bord Bia, al via la prima tappa 2023 del campionato italiano giovani macellai organizzato da Federcarni che vede come grande protagonista la carne irlandese.

Anche nel 2023 quindi la carne irlandese di manzo e agnello continua a essere protagonista della manifestazione organizzata Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai, che prosegue la sua partnership con Bord Bia, ente governativo irlandese per lo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari dell’Isola di Smeraldo.

Ferrara, la città che fonde Medioevo e Rinascimento ospiterà, domenica 12 febbraio, la prima tappa 2023 – e seconda semifinale – del Campionato Italiano Giovani Macellai, l’esclusiva competizione ufficiale e di rilevanza nazionale dedicata ai macellai under 35, in cui le giovani promesse del settore si sfideranno “a colpi di coltelli”.

Dove si svolgerà l’evento?

L’evento si svolgerà presso l’istituto ADO & Alberghiero Orio Vergani (via Luciano Chailly), dove verrà allestito il campo gara. Questa sarà l’occasione per far conoscere ai macellai, agli esperti e amanti della carne, il manzo e l’agnello irlandesi, evidenziandone le caratteristiche pregiate, dall’aspetto al sapore e alla tenerezza, le proprietà nutrizionali e l’attenzione per la sostenibilità di una carne “buona per natura”.

In cosa consiste la gara?

Come di consueto, i candidati si affronteranno in una prova nella quale dovranno lavorare la carne che verrà loro consegnata, secondo regole precise e tenendo conto che saranno giudicati sulla base di 10 criteri di valutazione (disosso, sezionamento, manualità del taglio, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione, cottura e creazione insaccato). Per ciascuno dei criteri riceveranno, da una giuria qualificata, un voto da 1 a 5 coltelli.

Il voto finale sarà dato dalla somma dei voti assegnati per ciascuno dei criteri.

Una partnership, quella tra Bord Bia e Federcarni, ormai consolidata che include, oltre alla partecipazione al Campionato Giovani Macellai, anche l’organizzazione di corsi professionali e molto altro, sempre nel segno della valorizzazione e promozione di una materia prima d’eccellenza come la carne irlandese.

 

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti