food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Cannoli siciliani: com’è nata questa prelibatezza?

cannoli siciliani cinque gusti
Di cosa parla questo articolo

I cannoli siciliani sono dolci tipici di questa splendida terra ma che non hanno realmente origine in Sicilia. Il dolce, infatti, risale al periodo in cui la Sicilia era sotto dominazione araba e dunque, la ricetta è a tutti gli effetti araba.

harem

Durante quel periodo di dominazione, a Caltanissetta erano presenti numerosi harem saraceni e al loro interno le donne erano solite preparare numerose leccornie. Amavano sperimentare anche molte numerose ricette per inventare sempre nuovi piatti.

Il cannolo (detto anche cannolu) è nato proprio da queste continue sperimentazioni. Le donne del tempo vollero rendere omaggio alla virilità del proprio emiro e, allo stesso tempo, creare un dolce che fosse di buon auspicio per la fecondità.

Un dolce, dunque, che avesse volutamente dei riferimenti a forme falliche. Il suo nome, cannolo, nasce in riferimento alle canne di fiume utilizzate per arrotolare e friggere la pasta nello strutto.

Si pensa, addirittura, che quando i Siciliani riportarono il cristianesimo sull’isola e molte donne arabe si chiusero nei monasteri prendendo i voti, portarono con sé l’arte culinaria di molte ricette tra cui quella del cannolu. In breve tempo conquistò tutte le consorelle fino ad arrivare alle famiglie più nobili dell’isola che fecero diventare i cannoli siciliani dolci tradizionali.

Altri credono, invece, che il cannolo sia nato come segno di burla nei giorni di carnevale. Proprio per questo l’attribuzione della forma fallica (leggermente addolcita con le aperture laterali che oggi rendono riconoscibile nel mondo questo dolce.

Quel che è certo, a prescindere dalle sue origini, è che ad oggi i cannoli siciliani sono apprezzati in tutta Italia e in tutto il mondo tanto da essere diventati un vero e proprio dolce proposto da molte pasticcerie soprattutto la domenica, quando le famiglie tendono a riunirsi e gustare insieme il classico vassoio di piccola pasticceria.

 

Come sono fatti i cannoli siciliani?

La cialda è caratterizzata da una pasta fritta e il ripieno è a base di ricotta di pecora a cui spesso vengono anche aggiunte gocce di cioccolato.

Per realizzare la cialda, si arrotola la pasta su dei cilindri appositi che aiutano a mantenere la forma durante la frittura.

Nella Sicilia orientale, piuttosto che realizzare il ripieno con ricotta di pecora, si usa la ricotta di iblea che ha un sapore più delicato.

cannoli siciliani

Un piccolo consiglio è di riempire i cannoli solo al momento in cui dovete mangiarli perché l’umidità della ricotta potrebbe far ammorbidire troppo la cialda facendole perdere tutta la sua croccantezza.

Molti pasticceri utilizzano un trucchetto per evitare che ciò accada: rivestono l’interno della cialda con il cioccolato sciolto a bagnomaria fino a farlo poi rapprendere. Così facendo si crea una sorta di barriera che evita all’umidità della ricotta di passare e ammorbidire troppo l’involucro.

Tra le guarnizioni che ricordano maggiormente la forma fallica, ci sono le famose ciliegie caramellate (oppure le scorze di arancia caramellate) che vengono poste alle punte delle due estremità del cannolo.

 

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti