food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

SOS colesterolo cattivo alto: come gestirlo?

colesterolo cattivo come tenerlo sotto controllo cinque gusti food magazine
Di cosa parla questo articolo

SOS Colesterolo cattivo: la lipoproteina a bassa densità (LDL) è una sostanza grassa simile alla cera che può essere trovata in tutto il corpo. Il tuo fegato produce naturalmente il colesterolo per aiutare a spostare le proteine ​​​​attraverso il sangue e in tutti i tuoi tessuti.

Il colesterolo può essere trovato anche nel cibo e se i suoi livelli sono troppo alti può creare notevoli problemi alla tua salute.

Il colesterolo LDL viene solitamente chiamato “colesterolo cattivo”. È composto da una combinazione di grassi e proteine ​​che possono accumularsi facilmente nei vasi sanguigni.

Se sviluppi troppo colesterolo nei vasi sanguigni, il passaggio del sangue diventa complicato. Questi ultimi si restringono e possono far sì che il tuo cuore abbia bisogno di lavorare di più per pompare il sangue.

Possono formarsi anche placche pericolose: se pezzi di queste placche dovessero staccarsi, possono causare problemi gravi come infarto o ictus.

Colesterolo buono e cattivo

Non tutto il colesterolo è da considerarsi “cattivo”. Le lipoproteine ​​ad alta densità – o colesterolo HDL – sono spesso indicate come il colesterolo “buono”.

Mentre il colesterolo LDL può accumularsi facilmente nei vasi sanguigni, portando potenzialmente a malattia coronarica o aterosclerosi, il colesterolo HDL aiuta a trasportare l’LDL al fegato dove viene infine rimosso dal corpo.

 

Qual è il range migliore per il colesterolo LDL?

Secondo le linee guida cliniche, la maggior parte delle persone dovrebbe mirare ai livelli di colesterolo LDLinferiore a 100 mg/dl.

L’American College of Cardiology e l’American Heart Association raccomandano i livelli di LDLinferiore a 70 mg/dl al fine di evitare problemi di salute a lungo termine, soprattutto per le persone che vivono con condizioni come il diabete che aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Ognuno è unico, però. Un operatore sanitario può formulare raccomandazioni per te in base alla tua salute individuale e ai fattori di rischio cardiovascolare.

 

Come si misurano i livelli di colesterolo?

Il colesterolo viene testato facendo prelevare un campione di sangue in un laboratorio o in uno studio medico.

Un test del colesterolo , o pannello lipidico, può essere eseguito con o senza digiuno. Se il tuo medico richiede un test del digiuno, dovrai evitare di mangiare o bere qualcosa di diverso dall’acqua per circa 12 ore prima.

 

Come si abbassa il colesterolo?

Molte cose possono influenzare i livelli di colesterolo LDL. Alcune cose che contribuiscono a livelli di LDL più elevati includono:

  • mangiare cibi ricchi di colesterolo e grassi saturi
  • inattività o bassi livelli di esercizio
  • obesità o sovrappeso
  • fumare sigarette
  • età avanzata
  • genetica familiare
  • determinate condizioni mediche di base
  • determinati farmaci

Una dieta sana per il cuore , esercizio fisico e perdita di peso sono le raccomandazioni più comuni sullo stile di vita per abbassare i livelli di colesterolo. Questi sono in genere consigliati per primi se i livelli di colesterolo sono elevati o si muovono in quella direzione.

I livelli di LDL considerati alti o estremamente elevati vengono trattati con i farmaci. Spesso, un medico può raccomandare una combinazione di farmaci, dieta e cambiamenti di esercizio per un soggetto con livelli elevati di LDL.

Possono essere necessari dai 3 ai 6 mesi per vedere i livelli di colesterolo LDL diminuire solo attraverso i cambiamenti della dieta e dell’esercizio. I farmaci in genere funzionano più velocemente, anche se dipenderà dal tipo che usi e se lo combini anche con i cambiamenti dello stile di vita raccomandati.

 

Alimenti consigliati e sconsigliati per chi soffre di colesterolo cattivo alto

Ciò che mangiamo ha un impatto sui nostri livelli di colesterolo e può aiutare a ridurre il rischio di malattie. Sarebbe consono seguire un preciso schema alimentare salutare per il cuore, il che significa mangiare un’ampia varietà di cibi freschi e non trasformati e limitare gli alimenti altamente trasformati (inclusi cibi da asporto, prodotti da forno, cioccolato, patatine, lecca lecca e bevande zuccherate).

Un modello alimentare salutare per il cuore include:

  • Consuma molta verdura, frutta e cereali integrali
  • Varia tra i cibi sani ricchi di proteine ​​(soprattutto pesce e frutti di mare), legumi (come fagioli e lenticchie), noci e semi
  • Assumi piccole quantità di uova e pollame magro possono anche essere incluse in un modello alimentare salutare per il cuore
  • Se scegli la carne rossa, assicurati che sia magra e limitala a una o tre volte a settimana
  • Se bevi il latte evita quello aromatizzato e l’eccessivo consumo di yogurt e formaggio: le persone con colesterolo alto dovrebbero scegliere varietà di questi alimenti a ridotto contenuto di grassi
  • Noci, semi, avocado, olive sono ottimi per usufruire anche dei loro oli per cucinare
  • Usa erbe e spezie per insaporire i cibi invece di aggiungere sale

Questo modo di mangiare è anche naturalmente ricco di fibre, il che è una buona notizia, perché un elevato apporto di fibre alimentari può anche ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Inoltre, fai attenzione a quanto stai mangiando le porzioni sono aumentate nel tempo e molti di noi mangiano più del necessario, il che può aumentare il colesterolo e il rischio di malattie cardiache.

Idealmente, un piatto sano dovrebbe includere porzioni di ¼ di proteine ​​sane, ¼ di cereali integrali e ½ verdure.

Le dimensioni delle porzioni possono variare a seconda dell’età, del sesso e delle esigenze nutrizionali specifiche.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti