Come per il food cost delle ricette di cucina, anche per chi somministra bevande alcoliche è importante il fattore costo, ossia il costo delle materie prime che servono per comporre i cocktail, il cosiddetto drink cost.
Per calcolare il drink cost, ovviamente bisogna conoscere i prezzi di ogni singola bottiglia di liquore che utilizzeremo come ingredienti del cocktail, ed i prezzi degli eventuali agrumi e decorazioni che aggiungeremo.
Per ogni componente del cocktail, in base al prezzo di acquisto al litro, andremo a fare una sorta di proporzione tra i litri della bottiglia intera e i millilitri che utilizzeremo per il cocktail applicando un fattore di conversione.
Lo stesso discorso lo faremo anche per la frutta eventualmente aggiunta e le decorazioni.
A questo costo, che è quello della materia prima, andremo poi eventualmente ad aggiungere quello dei costi fissi e di gestione, che ci deve portare a moltiplicare per due il prezzo della materia prima per un bar normale e per tre il costo base per un bar di lusso o un ristorante stellato.
Qualche cifra decimale al nostro moltiplicatore andrà aggiunta se il cocktail verrà servito al tavolo.
Se invece vogliamo aggiungere tutti i costi totali al nostro cocktail, ossia il costo del personale, i costi energetici, le quote di ammortamento per biancheria, attrezzature ed impianti, dovremmo moltiplicare il costo della materia prima per cinque.
Per calcolare invece il tenore alcolico del nostro cocktail, dobbiamo conoscere oltre alle proporzioni, anche il volume di alcol contenuto in ogni singolo liquore che compone il nostro mix.
La formula per calcolare le calorie di ogni singolo liquore che compone il cocktail è la seguente
calorie di un liquore = (volume alcolico del liquore * 0.79 * 7 /100) * quantità di quel liquore nel cocktail
Sommando le calorie di ogni singolo liquore otteniamo il tenore alcolico e le calorie di ogni singola porzione.