food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Crisi climatica: riusciremo ad adattare le colture?

crisi climatica agricoltura in pericolo cinque gusti
Di cosa parla questo articolo

Sarà possibile nutrire il pianeta in un mondo più caldo?

La produzione di colture chiave – come i cereali – può essere duramente colpita da ondate di caldo e siccità. Gli scienziati possono svelare i segreti delle piante più resistenti per rendere il nostro cibo “a prova di clima”?

Giugno 2022 è stato il terzo più caldo mai registrato

Gli ultimi dati del Copernicus Climate Change Service mostrano che a livello globale abbiamo appena registrato il terzo giugno più caldo mai registrato, con temperature di 0,3 gradi sopra la media 1991-2020.

In Europa, giugno ha visto una straordinaria ondata di caldo con record di temperatura individuali stabiliti in molte parti d’ Europa, inclusi 32,5 gradi a Banak nella Norvegia settentrionale (quasi 20 gradi sopra la media di giugno); 40,6 gradi a Rochefort nella Francia occidentale – quasi 20 gradi sopra la loro massima media – e 40,4 gradi a Knin in Croazia, 12 gradi sopra la media massima di giugno.

Il mese scorso anche la siccità nel nord Italia si è aggravata pericolosamente.

Possiamo trovare ceppi di colture di cereali in grado di resistere agli effetti del cambiamento climatico?

Man mano che la popolazione del nostro pianeta in fase di riscaldamento cresce, avremo bisogno di ceppi di grano e orzo che siano in grado di far fronte alle ondate di caldo e alla siccità. Tali cereali sono alla base del nostro sistema alimentare, poiché forniscono calorie essenziali per le persone e gli animali.

“Abbiamo una perdita di resa dovuta, ad esempio, al caldo estremo in India o alla siccità che abbiamo visto in Europa. E questi eventi, sulla base di ciò che sappiamo ora sui cambiamenti climatici, si verificheranno più spesso in futuro”, afferma la biologa Wilma van Esse, professore assistente in biologia dello sviluppo vegetale presso l’Università di Wageningen.

Non c’è tempo da perdere, perché il processo di identificazione di nuovi ceppi colturali in grado di produrre raccolti accettabili in condizioni di stress elevato può richiedere decenni.

Ciò comporta l’esposizione di diverse varianti di orzo provenienti da tutto il mondo a diversi livelli di ondata di caldo e siccità in un ambiente controllato.

Le piante rispondono in modo diverso, a seconda della loro età.

“Quindi, se la siccità, ad esempio, si verifica all’inizio dello sviluppo, una pianta può sviluppare meno germogli laterali. Ma se ce l’hai più tardi nello sviluppo – siccità o calore – alla fine potremmo avere meno semi”, afferma van Esse.

Mantenere la resa elevata richiede anche radici sane e molte varianti di orzo non possono crescere bene e offrire l’elevata produttività di cui abbiamo bisogno se crescono in terreno asciutto.

Viola Willemsen, professore associato di biologia dello sviluppo vegetale dell’Università di Wageningen, mira a identificare i tratti genetici nei sistemi radicali più resistenti.

“Queste varianti sono raccolte in tutto il mondo, a diverse altitudini, diversi climi e diverse temperature. E quello che facciamo è guardare questi apparati radicali in condizioni diverse, quindi con acqua e senza acqua, e vedere quale si comporta meglio. “

Quindi troveremo mai cereali produttivi come quelli che abbiamo ora, pur essendo in grado di far fronte al cambiamento climatico ?

“Colture resistenti al clima – cosa sono? Questa è una buona domanda perché se sono resistenti alla siccità, alle inondazioni o al calore… spesso non è così. Quindi trovare una varietà che fa tutto non è detto che sia possibile”. conclude Willemsen.

 

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti