Cerca
logo cinque gusti
   

blockchain settore alimentare tracciabilita

Il periodo della pandemia è stato un momento terribile, che ci ha messi alla prova sotto tanti punti di vista.

Una categoria particolarmente vessata durante il lockdown è stata quella dei ristoratori, dei pizzaioli, che hanno dovuto chiudere bottega per diverso tempo, qualcuno purtroppo non ha più riaperto.

Terminata la pandemia nuovi problemi si affacciano dal fronte dell’est con bollette energetiche esorbitanti che stanno mettendo alla prova molti clienti soprattutto gelaterie che stanno facendo i salti mortali per arrivare a fine mese con tutte le spese in aumento.

microdelivery pasticceria

Come fare per fronteggiare queste problematiche? La tecnologia sicuramente può essere di aiuto.

Durante la pandemia abbiamo imparato a consultare i menù con i qr code, ad attendere lunghe file per sederci ai pochi tavoli disponibili nei ristoranti, dove dovevamo anche dare tutte le nostre generalità per tracciare i contagi.

Anche per i clienti dei ristoranti, quei pochi che non si sono arresi durante la pandemia,  non è stato facile continuare ad usufruire dei servizi dei ristoratori.

Durante il lockdown ho avuto meno lavoro e tempo per studiarmi delle soluzioni per velocizzare e ottimizzare il lavoro dei miei clienti messi a dura prova dalle limitazioni sanitarie.

Questo libro che ho scritto, Digital Food, disponibile su Amazon in formato elettronico e cartaceo ma ordinabile anche in libreria, partendo da un excursus sulla mia vita e sulla mia carriera, parla di tutti i software e le applicazioni mobile che mi sono inventato negli anni, ma in particolare di quelle studiate per i miei clienti ed amici ristoratori pizzaioli e pasticcieri durante il lockdown per superare certe barriere con la tecnologia.

Il libro si conclude con altre innovazioni tecnologiche interessanti che sto studiando per il settore Horeca, come l’applicazione della blockchain per la tracciabilità alimentare e la applicazione dei NFT al settore del vino, soprattutto per chi ha cantine antiche e prestigiose come il mio cliente Don Alfonso Iaccarino, che mi ha scritto una bellissima prefazione e lo ringrazio.

Che dire, spero che troviate il libro interessante, in tal caso lasciatemi anche una bella recensione.

Buona lettura!

Le nuove tecnologie dei miei clienti

FIPGC Matteo Cutolo Presidente
Matteo Cutolo campione del mondo di pasticceria presidente FIPGC
don alfonso iaccarino vince il premio best chef legend
Don Alfonso Iaccarino Best chef Awards 2021
Contenuti riservati a Cinque gusti