food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Domino’s pizza vuole conquistare l’Italia

dominos pizza vuole conquistare lItalia
Di cosa parla questo articolo

Leggo un po’ ovunque titoli che parlano del conosciutissimo brand americano Domino’s Pizza e di come stia tentando la sua scalata al successo anche nel Bel Paese. Non nego il grande scetticismo che nutro in merito a questo discorso, nonostante ciò, proverò ad affrontarlo nella massima imparzialità possibile.

Entro il 2030, Domino’s Pizza afferma di voler aprire circa 880 sedi tra il nord e il centro Italia (per fortuna hanno capito che è meglio non valicarlo il confine). Ciò che stento a credere, è che già ne esistano ben 28 di sedi al Nord Italia…

 

Gli affari nel resto del mondo

Inutile starci a pensare, fuori Italia gli affari di Domino’s Pizza procedono alla grande. E direi che non c’è da meravigliarsi. La filosofia della pizza è del tutto diversa in Italia (soprattutto al Sud Italia) rispetto al resto del mondo. È vero, ormai ci troviamo davanti a un prodotto globalizzato e riproposto in tantissime varianti differenti. La pizza è di tutti (patrimonio dell’umanità lo sarà per qualche motivo, no?) ma sicuramente ogni cultura ne ha interiorizzato un valore tutto suo e la pizza experience non possiamo dire venga vissuta da tutti allo stesso modo.

 

Qual è il valore aggiunto di Domino’s Pizza?

Probabilmente, ciò che potrebbe far “crescere il mercato” del brand in Italia, è l’efficienza nella consegna delle pizze. Sicuramente lavorare in una pizzeria a catena di montaggio, renderebbe le consegne molto più veloci. Ma la pizza experience sarebbe la stessa? Per gli italiani ne varrebbe davvero la pena?

Insomma, è vero, a nessuno piace aspettare. E sappiamo benissimo soprattutto il venerdì e il sabato sera quanto possano essere lunghe le attese per la consegna della propria pizza fino a casa.

Ma, sbaglio o un tale Giacomo Leopardi affermava che l’attesa del piacere è essa stessa il piacere?

 

Probabilmente Leopardi di vita sociale ne aveva ben poca, ma comprendeva meglio di molti di noi come funzionano i sentimenti e la mente umana.

Ritornando al discorso della velocità, va detto che in una società moderna ormai ampiamente abituata al food delivery, l’efficienza di Domino’s Pizza rischierebbe di passare ampiamente inosservata.

Nella mente del consumatore, infatti, sono ormai ben radicati i brand di Just Eat e Uber Eats che non credo siamo minimamente intimoriti dalla possibilità di essere scavalcati dal brand americano.

Sebbene noi italiani abbiamo sempre manifestato un grande interesse per l’American & English style, ci sono alcuni particolari sui quali tendiamo a esternare ancora il nostro patriottismo.

Sarebbe stato uguale se anche Mc Donald’s si fosse messo a fare pizza, credetemi.

 

I pizzaioli devono preoccuparsi?

Francamente, mi preoccuperei di più dell’avvento di Clubhouse se fossi uno speaker. Questo per far comprendere quanto poco rilevante mi sembri la strategia intentata da Domino’s Pizza che, francamente, non credo avrà i fortunati riscontri attesi.

Probabilmente, almeno sul mercato italiano, possiamo affermare che sono arrivati troppo tardi. Inoltre, la cultura del mangiare bene e con prodotti di qualità, renderà la sfida ancora più difficile.

 

Insomma, buona fortuna a Domino’s Pizza.

 

>>> La storia della pizza Margherita

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti