Le serate di degustazione del locale dal marchio e dallo stile “Iconic” stanno fortificando l’accreditamento da parte dell’utenza che sceglie anche infrasettimanalmente di cenare in questo sito dagli “Attimi di Gusto”. L’attività è stata messa in piedi lo scorso autunno e si sta dirigendo ad un ampliamento, visto che si attende un secondo dehors da installare entro l’estate. Sette mesi di una programmazione incalzante per l’intrattenimento sia culinario anche per i palati più sofisticati con la partecipazione dei produttori vinicoli a quello musicale con dj set. Proprio domani, sarà la volta delle “Cantine Associate” mentre venerdì 9 maggio ci sarà un evento serale incentrato sul sushi.
A farsi strada nella traiettoria della movida peloritana sono gli imprenditori Antonio Loiacono e due fratelli Tommaso e Giuseppe Ficarra, che hanno già dimostrato di aver masticato di esercizi commerciali nella Ristorazione e con l’adesione di artisti. Antonio Loiacono e Tommaso Ficarra hanno anche la funzione di direzione del marketing.
La centralità di questo luogo si conferma aprendo per le colazioni del mattino e prolungando fino a tarda sera, con un’offerta molto allettante a cominciare dagli aperitivi, sempre molto ricchi e vari. Le cene a tema come può essere quella pianificata il prossimo venerdì con spirito orientale ricevono sempre grandi consensi. Ma c’è anche il commensale abituale che riesce a fermarsi all’iconic dopo cena, anche per apprezzare i cocktails del bartender Domenico Nucera, abbinati magari ai dessert artigianali. I drinks camminano spesso di pari passo ai taglieri con affettati e formaggi di grande qualità che vengono preparati con i prodotti di un Banco Salumeria a vista.
A condurre la cucina è Walid Reguid che propone dei piatti con influenze internazionali a cui vengono associate referenze di Vignaioli rinomati. La tabella di marcia fino ad oggi ha soddisfatto in modo trasversale, partendo dalla cena con la cantina Mas dei Chini che ha promosso la Trento DOC, poi Azienda Kornell ed infine Tenuta Enza La Fauci che presiede anche il Consorzio di tutela Faro Doc. Sia per il frangente della Trento DOC sia per Kornell è stato operativo nella descrizione delle etichette il Sommelier e Wine educator Francesco Geraci che sarà il Wine teller anche domani.
L’Iconic sfodera specialità anche a pranzo con celerità, senza rinunciare al livello elevato della preparazione e dei prodotti.
Per domani il menù prevede: Bacon fritto alla paprika affumicata e purea di mele, accostato a Cava Mirgin Serra de Mar Gran Reserva Brut Nature Do; per continuare Acciuga beccafico su crema di caprino, zest di limone e polvere di zenzero, abbinata al Riesling Rothlay Spatlese; come secondo Arista di maiale ai funghi porcini con riduzione di aceto balsamico e gel di arancia; ancora parmigiana di melanzane su spuma al Reggiano e polvere di basilico croccante accompagnato Saint Martin Bordeaux Superior Aoc; infine, sorbetto al limone con coulisse di mango e polvere di cardamomo e in abbinamento il Sauterns Gallien AOC Bio Chateau Dudon.