In occasione dell’Open Day 2021, il birrificio Birranova sabato 27 novembre alle ore 10:00, presso la sede di via Brigata Ferrara n. 12 a Triggianello (Conversano – Ba), ha inaugurato il nuovo impianto di produzione realizzato dalla ditta Fracchiolla di Adelfia con tecnologia di Google Machine Learning.
Grazie alla collaborazione con l’Università degli studi Bari, il Politecnico di Bari e Noovle spa (azienda del gruppo TIM e partner di Google), il nuovo impianto sarà collegato in cloud e per opera di algoritmi di Google, con il susseguirsi delle lavorazioni, la macchina sarà in grado di auto-apprendere alcuni passaggi e quindi di consentire il miglioramento di tutti i parametri di produzione.
L’appuntamento è stata occasione per scoprire i segreti del nuovo impianto e per degustare qualche birra insieme, con l’augurio che tu possa anche ritenere interessante raccontare del progetto attraverso i tuoi media.
Il programma dell’open day 2021
Ecco la locandina dove troverete tutti gli eventi che si sono svolti al birrificio Birranova in questo open day 2021:
Come è andato l’open day?
Due giorni per festeggiare 14 anni di attività fra laboratori di degustazione e momenti conviviali. Sabato 27 e domenica 28 novembre il Birrificio Birranova, nota realtà del mondo della birra artigianale nata nel 2007 a Triggianello, piccola frazione di Conversano (Ba), ha aperto le porte per accogliere il pubblico di appassionati e curiosi. Ad inaugurare la due giorni di appuntamenti è stato il momento di presentazione del nuovo impianto di produzione basato su una tecnologia innovativa, che punta all’ottimizzazione dei processi e dei consumi.
Realizzato dall’azienda Fracchiolla di Adelfia con tecnologia di Machine Learning, grazie alla collaborazione con l’Università degli studi Bari, il Politecnico di Bari e Noovle spa (azienda del gruppo TIM e partner di Google), il nuovo impianto collegato in cloud, con il susseguirsi delle lavorazioni, sarà in grado di auto-apprendere alcuni passaggi e quindi di consentire il miglioramento di tutti i parametri di produzione. Dall’interpretazione dei dati trasmessi, infatti, sarà possibile ricavare vantaggi che favoriranno innanzitutto il risparmio energetico, oltre che consentire di intervenire sull’ottimizzazione del tempo e della resa del prodotto. Alla presentazione del nuovo impianto sono intervenuti l’ingegner Gianluigi Maggi dell’azienda Fracchiolla, il professor Biagio Bianchi dell’Università degli studi di Bari e Dario De Blasis di Noovle spa.
L’Open Day è proseguito con una cotta pubblica, che ha consentito ai presenti di osservare la nascita in diretta di una birra, e poi con alcuni di laboratori di degustazione per scoprire le nuove nate del Birrificio Birranova, ma anche le birre storiche della produzione e quelle frutto della collaborazione con amici publican.
Immancabile l’appuntamento con la colazione della domenica in birrificio, mentre a chiudere gli appuntamenti è stata la presentazione del nuovo sistema di riempimento lattine del birrificio.