Cerca
logo cinque gusti

Marco Ilardi direttore editoriale di Cinque gusti

marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
digital food libro di marco ilardi
digital food libro di marco ilardi

Marco Ilardi è un imprenditore digitale, uno sviluppatore di app mobile, un autore e un marketer specializzato in SERP del marchio e pannelli di conoscenza. E’ anche un food blogger e direttore del food magazine cinque gusti.

Marco comincia la sua carriera lavorativa come geologo all’Università degli Studi di Napoli Federico II dove svolge importanti progetti di ricerca e scrive diverse pubblicazioni scientifiche.

Da appassionato di informatica e tecnologia nel 1999 lascia l’università e comincia a lavorare come programmatore in IBM.

Nel 2007 comincia la sua carriera di imprenditore fondando con Diego Passaro la Ilpas Soluzioni Informatiche, che lascia nel 2015 per un nuovo progetto che fonde software e marketing, Marco Ilardi fonda la Micropedia.

Negli ultimi anni è nata la passione per la scrittura ed il giornalismo.

Nel percorso per diventare giornalista pubblicista, il 21 Agosto 2022 Marco Ilardi ha superato la prima e seconda sessione del corso di deontologia dell’Ordine nazionale dei giornalisti italiani.

Sono nati nel frattempo dalla sua penna, anzi dalla sua tastiera diversi portali interessanti.

Marco Ilardi ha creato Pozzuolimania, un portale locale che racconta dal 2010 le vicende e la storia della città di Pozzuoli, Marco Ilardi ha creato Napoli misteriosa un portale sulle leggende della città di Napoli molto conosciuto e questo food magazine nato dall’altra forte passione di Marco: il cibo.

Come direttore di Cinque Gusti food magazine partecipa ai più importanti eventi enogastronomici italiani, ogni tanto recensisce qualche ristorante ma solo se merita ed è da due anni giudice del campionato nazionale di Pizza DOC la cui ultima edizione si è tenuta quest’anno a Paestum.

E’ l’autore del libro Digital food pubblicato nel 2022, in cui parla delle idee tecnologiche adottate con i suoi principali clienti per superare le limitazioni durante la pandemia, spunto per tante cose interessanti nel vostro ristorante.

Potete trovare il libro nelle migliori librerie e sui migliori store on line come Amazon, Mondadori, IBS e Feltrinelli.

Nel 2023 ha pubblicato il libro La spunta blu, un manuale su come migliorare la propria reputazione digitale ed aumentare la brand reputation.

Tra i suoi clienti software ci sono la catena di ristoranti nel mondo Don Alfonso 1890, il ristorante Rosolino a Napoli e il campione del mondo di pasticceria e presidente della Federazione Internazionale Pasticcieri Gelatieri e Cioccolatieri Matteo Cutolo.

Forte la sua collaborazione anche con Tommaso Foglia pastry chef dell’anno delle guide Michelin 2022 e giudice della trasmissione Bake off Italia.

Nel 2023 Marco Ilardi ha ricevuto il premio cinque stelle d’oro della cucina italiana dalla Associazione Italiana Cuochi per la sua opera di divulgazione del patrimonio enogastronomico italiano su questo portale.

Ha ricevuto anche una targa per meriti giornalistici dal sindaco di Sant’Arpino per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio

associazione italiana cuochi targa comune di sant arpino a marco ilardi
associazione italiana cuochi targa comune di sant arpino a marco ilardi

Per contattare Marco per qualsiasi esigenza software applicazioni mobile siti web o semplicemente per invitarlo ad un evento enogastronomico o a visitare la vostra realtà enogastronomica per un articolo, potete scrivere a info@micropedia.it

Per seguire Marco Ilardi su Facebook clicca qui mentre per seguire Marco Ilardi su Instagram clicca qui

marco ilardi premio cinque stelle associazione italiana cuochi
marco ilardi premio cinque stelle associazione italiana cuochi
Contenuti riservati a Cinque gusti