food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

MILANO CAPITALE DELLA PIZZA DAL 4 ALL’8 SETTEMBRE

pizza village milano
Di cosa parla questo articolo

Sarà l’area del Parco di CityLife a Milano la sede del primo evento cittadino dopo il rientro estivo: da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, dalle ore 18.00, si terrà infatti la seconda edizione meneghina del Coca-Cola Pizza Village. La manifestazione, organizzata da Oramata Grandi Eventi e AADV Entertainment, gode del Patrocinio dei Ministeri della Cultura e del Turismo e della media partnership della RAI Radiotelevisione Italiana.

L’evento si sviluppa sugli oltre 9 mila metri quadrati del Parco di CityLife, a sud delle tre Torri, ed è pronto ad accogliere i migliori Maestri Pizzaioli con le loro creazioni. Il format, come sempre, è caratterizzato da una ricca proposta di intrattenimento e social engagement, live performance ogni sera dal palco dell’evento ed interessanti talk di approfondimento dedicati al prodotto più iconico della cucina italiana.

 

artisti e musica presenti al pizza village milano 2024
artisti e musica presenti al pizza village milano 2024

Coca-Cola, title sponsor di tutte le edizioni italiane Pizza Village, riproporrà la propria area esperienziale in cui il pubblico potrà intrattenersi e partecipare ad attività volte a trasmettere i valori di socialità, amicizia, allegria e condivisione propri del brand e della pizza. Lo spazio sarà il luogo ideale per rilassarsi, ma anche conoscere persone nuove all’insegna del gusto e della condivisione anche grazie al grande Social Table in cui si potrà degustare una Coca-Cola in combo con una speciale pizza a portafoglio, variante simbolo dello street food italiano.

 

Mulino Caputo founding partner di Pizza Village, riproporrà una delle attività da sempre più apprezzate dal pubblico del festival: le masterclass di Casa Caputo, condotte dai famosi Maestri Pizzaioli Davide Civitiello e Simone Fortunato e rivolte a tutti i visitatori che desidereranno, gratuitamente, scoprire i segreti dell’impasto perfetto e realizzare una pizza a regola d’arte anche a casa.

Queste le pizzerie storiche presenti al Coca-Cola Pizza Village Milano 2024. Ogni pizzeria proporrà, oltre alle classiche ed intramontabili Margherita e Marinara, la propria pizza speciale:

L’Antica pizzeria da Michele – Pizzaiolo: Antonio Falco

Specialità Coast to coast: Crema alla Nerano, fior di latte di Agerola, tonno di Cetara sott’olio, basilico.

Biga – Pizzaiolo: Simone Nicolosi

Specialità Piggy blinder: Porchetta artigianale D’Alterio, provola affumicata a paglia, chips di patata olandese, maionese al pepe di sichuan e lime, olio evo, rosmarino.

Da Zero – Pizzaiolo: Mauro Fragella

Specialità Piennolo special: Pomodorini del piennolo, provola, salsiccia piccante, olio evo, basilico.

Errico Porzio – Pizzaiolo: Errico Porzio

Specialità Poker estiva: 1 trancio Margherita, 1 trancio rucola e prosciutto crudo Fiorucci, 1 trancio ripieno con ricotta, fior di latte e salame Fiorucci, 1 trancio fritto con ricotta, fior di latte. Grana padano, olio evo, basilico.

Vincenzo Capuano – Pizzaiolo: Vincenzo Capuano

Specialità Provola e pepe campione del mondo: Provola affumicata dei Monti, pomodoro schiacciato a mano, mix di pepe, pomodorini arrostiti conditi, olio evo, basilico.

Ciro Cascella – Pizzaiolo: Ciro Cascella

Specialità Alternativa partenopea: Friarielli, salame Napoli, provola, grana padano, tarallo sbriciolato, olio evo.

Fresco – Pizzaiolo: Rodolfo Barone

Specialità Fresco Crispy: Crema di patate, provola, salsicce sbriciolate, patatine crispy, olio evo, basilico.

 

Modus – Pizzaiolo: Paolo De Simone

Specialità Menaica: Pomodoro giallo, fior di latte, alici di Menaica, limone grattugiato, olio evo, basilico.

 

SPECIAL POINT

 

NICKELODEON – PARAMOUNT

Lievità – Pizzaiolo: Giorgio Caruso

Specialità Pistacchio: Pesto di pistacchi siciliani, fior di latte di Agerola, scaglie di Parmigiano Reggiano DOP, scorza di limone, olio evo nocellara monocultivar, basilico.

 

AREA COCA-COLA pizza a Portafoglio

Raffaele Di Stasio – Pizza e cucina contemporanea – Pizzaiolo: Raffaele Di Stasio

Specialità Nerano R.D.S.: Zucchine fritte alla menta, fior di latte, provola, crema di provolone del Monaco, crumble di pepe e basilico, parmigiano Reggiano, olio evo.

 

HOSPITALITY

Bottega Ghiotta – Pizzaiolo Gennaro Donnarumma

Specialità Diavola: Pomodoro, fior di latte, salame piccante, olio evo, basilico.                                        Specialità Bottega ghiotta: Pomodorini gialli, provola, guanciale, olio evo, basilico.

 

DICHIARAZIONI ORGANIZZATORI E PARTNER

 

Claudio Sebillo, Ceo & Founder di Oramata Grandi Eventi

La pizza è un ambasciatore della cultura italiana nel mondo e un fenomeno culinario globale; con Pizza Village, oltre a promuovere l’arte del pizzaiuolo napoletano in Italia e non solo, puntiamo a supportare la promozione turistica del territorio offrendo un’esperienza unica di intrattenimento per tutti. L’affermazione della manifestazione, che oggi ha raggiunto la sua dodicesima edizione a Napoli, passa dalla sua esportazione, con la seconda edizione a Milano e il primo appuntamento fuori dai confini nazionali, in una delle principali capitali europee: Londra”.

 

Erica Iop, Chief Strategy Officer di AADV Entertainment

“Scalabilità ed internazionalizzazione del format sono i punti cardine della joint venture che ci vede protagonisti, con Oramata Grandi Eventi, nella realizzazione del progetto Pizza Village fuori dal territorio campano. Un percorso di sviluppo e crescita del format in Italia e nel resto del mondo, che vede anche la partecipazione di grandi Brand, uno su tutti Coca-Cola che ci affianca da anni riconoscendo in Pizza Village un’occasione strategicamente importante perché capace di incarnare perfettamente il binomio con la pizza”.

 

Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife

 

“Coca-Cola PizzaVillage, che abbiamo accolto per la sua prima edizione a Milano lo scorso settembre, era già un successo annunciato. Ha registrato infatti, oltre 12mila pizze sfornate dai maestri pizzaioli fra i più noti d’Italia e la partecipazione di oltre 80mila visitatori. Per questo siamo entusiasti di ospitare, ancora una volta, questo evento che unisce l’amore per la pizza, lo svago e il divertimento all’aria aperta. Offrire a tutta la cittadinanza la possibilità di poter vivere e partecipare ad iniziative come questa è da tempo fra gli obiettivi principali di SmartCityLife.”.

 

Gli artisti presenti al pizza village Milano 2024

Nelle cinque serate in programma si alterneranno sul palco diversi protagonisti del panorama musicale nazionale e non solo: mercoledì 4 i Rocoe & Body Heat Gang Band, giovedì 5 torna invece Nick The Nightfly con la sua Pop Swing Orchestra, venerdì 6 Fabio Concato, sabato 7 Napoli Night Live Show (tributo alla musica napoletana) e domenica 8, a chiusura del palinsesto, Serafine, la vincitrice di X Factor 2023.

Le pizzerie presenti al Pizza Village Milano 2024

Ed ancora, lo spazio firmato Pizza Tales accoglierà giovedì 5 e venerdì 6, a partire dalle ore 18.00 nell’area ospitalità, incontri e talk a tema pizza, un’occasione unica per esplorare insieme agli esperti del settore, i notevoli cambiamenti che ne hanno caratterizzato l’evoluzione degli ultimi anni.

Regina della kermesse, ogni sera a partire dalle ore 18.00, resta sempre la pizza. Oltre alle classiche Marinara e Margherita, sarà possibile degustare le specialità ideate per l’occasione dalle pizzerie presenti: Biga (pizzaiolo, Simone Nicolosi), Da Zero (pizzaiolo, Mauro Fragella), Errico Porzio (pizzaiolo, Errico Porzio), Vincenzo Capuano (pizzaiolo, Vincenzo Capuano), Ciro Cascella (pizzaiolo, Ciro Cascella), Fresco (pizzaiolo, Rodolfo Barone), Modus (pizzaiolo Paolo De Simone), Raffaele Di Stasio (pizzaiolo, Raffaele Di Stasio), Lievità (pizzaiolo, Giorgio Caruso) e Bottega Ghiotta (pizzaiolo, Gennaro Donnarumma).

Programma eventi

  • Tutti i giorni, da mercoledì 4 a domenica 8

Area Casa Caputo – ore 19.00/ 20.30 e dalle 21.00/22.30

 CASA CAPUTO MASTERCLASS – Casa Caputo sarà la sede delle Masterclass dei Maestri pizzaioli che condivideranno con i partecipanti i loro segreti per realizzare una buona pizza napoletana, dalla preparazione dell’impasto alla cottura, anche a casa. L’attività sarà tenuta dai maestri pizzaioli Davide Civitiello e Simone Fortunato. Due le sessioni per ogni giornata, con inizio alle 19:00-20:30 e 21:00-22:30, per un totale di 40 partecipanti al giorno. É necessaria la prenotazione online tramite form direttamente sul sito dell’evento: https://www.pizzavillage.it/master-class-area-milano

  • Tutti i giorni, da mercoledì 4 a domenica 8

Area NICKELODEON – ore 18:00 / 22:30

 

La pizzeria Lievità si trasformerà nel locale preferito dalle Tartarughe Ninja. Leonardo, Raffaello, Donatello

e Michelangelo saranno presenti e i piccoli visitatori potranno incontrare dal vivo i loro costume character preferiti per scattarsi un super selfie a prova di guscio! Un’opportunità imperdibile per vivere da vicino l’avventura di questi amatissimi personaggi che proprio quest’anno celebrano 40 anni.

Si potranno, inoltre, gustare le speciali pizze del maestro pizzaiolo Giorgio Caruso.

  • Tutti i giorni, da mercoledì 4 a domenica 8

Performance Musicali – ore 21:00 / 22:30

PALCO ‒ Sarà la musica live ad accompagnare queste 5 serate dedicate al gusto, alla convivialità e

Al divertimento. Il sound funk dal tocco retrò dei Rocoe & Body Heat Gang Band, le avvolgenti le avvolgenti note della Nick The NightFly Orchestra Pop Swing, passando dalla grande musica d’autore di Fabio Concato, al ritmo neomelodico napoletano, alle note elettroniche di Serafine.

Questo il programma completo: mercoledì 04.09 ‒ Rocoe & Body Heat Gang Band / giovedì 05.09 ‒ Nick The Nightfly Orchestra Pop Swing / venerdì 06.09 ‒ Fabio Concato / sabato 07.09 ‒ Napoli night live show / domenica 08.09 – Serafine

 

  • Giovedì 5 e mercoledì 6 settembre

Area Hospitality – ore 18:00 / 19:30

PIZZA TALES – Gli appuntamenti a cura di Malvarosa saranno mercoledì 5 e giovedì 6 con inizio alle ore 18 presso l’area hospitality del Villaggio. Il progetto, portato avanti da Rossella Guarracino, affronta il tema della contemporaneità della pizza dialogando con i principali stakeholder del settore. L’evoluzione del prodotto pizza, dalle origini ad oggi, raccontato con il coinvolgimento di giornalisti, chef, pizzaioli, enologi e altre figure del mondo enogastronomico italiano per analizzare la stupefacente ascesa di una pietanza leader a livello globale e rappresentante assoluta della cucina italiana all’estero.

Pizza Tales Approda al Pizza Village di Milano: Un Viaggio tra Tradizione e Innovazione

 

Anche quest’anno Pizza Tales, la rassegna di eventi ideata e curata dalla casa editrice Malvarosa Food Style in partnership con Pizza Village, torna nella capitale meneghina con un programma ricco di incontri e scambi che esploreranno le evoluzioni moderne della pizza. Il 5 e il 6 settembre, in un’emozionante due giorni, i riflettori saranno puntati su due appuntamenti di alto livello, moderati da Luciano Pignataro, un’autorità nel mondo della gastronomia e della pizza. Partner d’eccezione per l’edizione milanese di Pizza Tales, quest’anno sarà l’azienda Dovel (Distribuzione Organizzativa Vini e Liquori). Nata nel 1987 a Caianello, in provincia di Caserta, dal 2017 l’erede della famiglia proprietaria, Domenico Telaro con sua moglie Federica Violo, iniziano a selezionare spirits in giro per il mondo con il nuovo claim che ben riassume la filosofia aziendale: “young people, young spirits”. I punti fermi della selezione? Aziende con distillerie di proprietà e che avessero prodotti legati al territorio. Negli ultimi anni il focus si è sempre più incentrato sui prodotti Bio dimostrando di essere una realtà aziendale al passo con i tempi e con lo sguardo sempre attento alla sostenibilità.

5 settembre

 Pizzerie Stellari: Le Catene Che Conquistano Milano

Il primo incontro, Pizzerie Stellari: Le Catene Che Conquistano Milano, è dedicato all’analisi delle grandi catene di pizzerie che stanno trasformando il panorama gastronomico della città. Scopriremo come queste realtà riescono a coniugare tradizione e innovazione per conquistare il cuore dei milanesi e non solo. Un’opportunità imperdibile per comprendere le dinamiche di mercato e le strategie vincenti dietro i brand più famosi. Questo incontro si focalizzerà sulle grandi catene di pizzerie che hanno trovato spazio e successo a Milano. Analizzeremo come queste realtà riescono a mantenere viva la tradizione pur innovando costantemente e come stanno conquistando il palato dei milanesi. L’obiettivo è comprendere le strategie vincenti delle catene di pizzerie e il loro impatto sul mercato locale.

 

Moderatore: Luciano Pignataro

 

Panel

Antonella Amodio | Giornalista

Franco Manna | Rosso Pomodoro

Genny Zinzi | Storica Salumeria Zinzi

Mauro D’Errico | Fra Diavolo

Degustazione a cura di Galleria Navarra

 

 

Quanto costa il pizza village Milano 2024?

Coca-Cola Pizza Village Milano è come sempre a ingresso gratuito e anche quest’anno propone al proprio pubblico due possibilità di degustazione: il caratteristico menù standard (pizza, bibita, caffè) a un costo di 15 euro in prevendita e di 20 euro durante l’evento, e la speciale combo Coca-Cola e pizza a portafoglio, al costo di 10 euro in prevendita e 12 euro durante le giornate della manifestazione.

evento milano pizza village 2024
evento milano pizza village

Tutta nuova, invece, la modalità di acquisto, da quest’anno completamente digitale: niente più cassa in loco, ma solo un semplice QR code da presentare direttamente in pizzeria o nei bar dell’evento, per ritirare il menù o la bevanda desiderati, dopo aver completato l’acquisto dallo shop di www.pizzavillage.it in fase di prevendita, oppure direttamente in loco durante le giornate di evento. Il tutto comodamente dal proprio smartphone.

 

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
ristorazione 4.0 ebook di marco ilardi
Il nuovo ebook di Marco Ilardi
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi giudice campionati mondiali di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC sarà presente anche quest'anno a Paestum
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti