food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Pomofest il nuovo festival del pomodoro a Nocera Inferiore

pomofest festival pomodoro san marzano nocera
Di cosa parla questo articolo

Dal 18 al 21 settembre a Nocera Inferiore arriva il POMO FEST, il primo festival interamente dedicato al pomodoro ed in particolare sul pomodoro San Marzano sul Sarno. Un grande evento diffuso che celebra il pomodoro, simbolo identitario della Campania e risorsa economica di valore mondiale.

“Siamo entusiasti di accogliere la realizzazione di questo importante evento per la nostra città. Ci stiamo impegnando con dedizione per garantire il massimo successo. Speriamo in una larga partecipazione dei cittadini” ha dichiarato il sindaco di Nocera Inferiore, l’avvocato Paolo De Maio.

Chi ha ideato il progetto?

Il progetto “POMO FEST” è promosso e realizzato dall’Associazione Pomo Fest, che annovera tra i propri soci fondatori Roberto Ruggiero, Gino Citarella, Antonio Grimaldi, Antonio Giaccoli, presidente dell’Accademia Nazionale Pizza DOC, Rosario Augusto e Roberto Jannelli dell’associazione Erre Erre Eventi.

“Essendo persone del territorio dell’Agro nocerino sarnese, siamo cresciuti praticamente circondati dal pomodoro e, girando tanto nel mondo, abbiamo visto e rivisto questo frutto in tutte le salse – ha affermato Roberto Ruggiero, presidente dell’Associazione Pomo Fest – Proprio per questo abbiamo sentito il bisogno di organizzare questo evento dove poter valorizzare, sia a livello culinario che a livello culturale, questo splendido prodotto della nostra terra”.

Chi ha promosso il progetto?

Promosso dall’Associazione Pomo Fest con il sostegno del Comune di Nocera Inferiore e della Camera di Commercio di Salerno, il festival animerà per quattro giorni il centro della città nocerina con degustazioni, spettacoli, talk, masterclass e momenti culturali. Il progetto vede il supporto anche della Regione Campania, della Provincia di Salerno, di Anicav, del Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro nocerino sarnese, di Coldiretti Salerno e del Banco Alimentare Campania.

“Dopo i successi internazionali ottenuti dal Campionato Mondiale Pizza DOC e Pizza DOC Awards, e dai corsi tenuti in tutti il mondo con l’Accademia Nazionale Pizza DOC, il Pomo Fest è un ritorno a casa visto che tutto è partito proprio da Nocera – ha affermato Antonio Giaccoli, presidente dell’Accademia Nazionale Pizza DOC – Abbiamo voluto creare un evento che potesse valorizzare il territorio ed il suo prodotto tipico: il pomodoro. Speriamo di poter costruire un progetto che parte da Nocera Inferiore per arrivare nel resto d’Italia e del Mondo”.

Qual’è lo scopo di Pomofest?

Non a caso, infatti, il progetto Pomo Fest vuole:

  • Valorizzare la filiera del pomodoro attraverso le aziende conserviere che da decenni rappresentano l’orgoglio dell’Agro Nocerino-Sarnese;
  • Offrire un’esperienza culturale e gastronomica che intrecci tradizione, innovazione, sostenibilità e inclusione sociale;
  • Consolidare l’identità territoriale, generare indotto turistico e promuovere la Campania come destinazione enogastronomica di eccellenza.

Chi sono gli ospiti di Pomofest?

Ospiti d’eccezione saranno testimonial illustri del mondo della ristorazione campana e nazionale, come: il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo, il maestro pizzaiolo Errico Porzio, il maestro pizzaiolo Fabio Di Giovanni, il pasticciere napoletano Poppella, lo chef pescivendolo Peppe Di Napoli, i food influencer de Il mio viaggio a Napoli, il food creator Ingordo, lo chef tiktoker Peppe Baraonda, gli chef dell’hotel Due Torri di Maiori, gli chef del San Severino Park Hotel di Mercato San Severino e tanti altri ancora.

“Il nostro è progetto di valorizzazione di tutto il sistema conserviero ed in particolare del pomodoro, l’oro rosso dell’Agro nocerino sarnese – hanno precisato Rosario Augusto e Roberto Jannelli di Erre Erre Eventi – Quello che deve uscire fuori è il territorio della Valle del Sarno, le sue eccellenze ortofrutticole e quelle relative alle storiche aziende conserviere che trasformano i prodotti agricoli e mantengono in piedi l’economia della zona. Un progetto ambizioso che vuole raccontare questo pezzo di territorio campano che va dalla Valle Metelliana fino alle pendici del Vesuvio e farlo conoscere per tutta la sua bellezza”.

Le aziende presenti a Pomofest

Cuore del Pomo Fest saranno le aziende conserviere, colonne portanti della filiera agroalimentare locale e non solo, come Solania, Ciao, De Clemente, Nobile, Petti, D’Acunzi, Fifinella, Fontanella, Italiana Vera, La Rinascita, Pomilia. Un’adesione di straordinaria rilevanza che conferma la forza e l’unità del comparto conserviero campano, ambasciatore del pomodoro e del pomodoro San Marzano nel mondo. Il loro contributo testimonia la volontà condivisa di investire in un progetto di promozione territoriale che lega cibo, cultura e identità. Altri partner enogastronomici saranno: Birra Peroni Nastro Azzurro; i prodotti caseari di Podere dei Leoni; i prodotti di qualità di Perrella Distribuzione e Network; Pepsi; i vini di Cantina Villa Raiano; Acqua San Bernardo; il Caffè degli Artisti.

I main partner dell’evento

Main Partner della manifestazione saranno: i servizi assicurativi di De Filippis Assicurazioni, storica realtà nocerina riconosciuta in tutta Italia; Condor Ponteggi, azienda leader in Italia nel settore edile; i servizi di digital strategist di CIBOH; la comunicazione stampa e le pubbliche relazioni di BTL Prod; i partner Ford Reking; Pin App Srl, Korè Wellness; Teorema Mediterraneo s.r.l.; Grimaldi; Gruppo Moccia; Consulenza & Servizi di Dario Capone, Infinity Immobiliare; Dime gas&luce; Nt Finestre; Jamila Posteit; Italiana Energia; Sud Arredi srl;  Sdm Service Di Senatore Domenico; Sky Edilagro srl; Eurogas srl

I partner tecnici di Pomofest

Partner Tecnici saranno gli abiti di lavoro di Divise & Divise, la legna professionale di Legna Caldo Pellett, i forni a legna Reppuccia, i forni elettrici di Sacar Forni, il coordinamento e la comunicazione grafica di Dimensione Pubblicità, i servizi stampa di Testa Creativa, il supporto di Calton.

Dove si terrà Pomofest?

Il Pomo Fest prenderà vita nel cuore di Nocera Inferiore, ovvero piazza Diaz, piazza Amendola, via Matteotti e via Lanzara. Il percorso esperienziale prevede:

  • 17 stand enogastronomici tra cui (7 pizzerie, 2 pizza fritta, 1 focacceria, 3 ristoranti, 1 paninoteca di mare, 1 panino cuzzetiello, 2 pasticcerie);
  • 14 stand espositivi di aziende conserviere;
  • 1 postazione con prodotti senza glutine e senza lattosio;
  • 5 punti bar, 1 caffè;
  • 1 postazione radio con Radio Punto Zero, media partner, con interviste, dirette e djset;
  • showcooking e masterclass con la Pomo School;
  • area Lounge con Masterclass e talk tematici.

Tra i momenti più attesi vi è la consegna del Premio “Omaggio a Raffaele Vitale”, dedicato alla memoria del grande chef nocerino, pioniere della cucina d’autore e instancabile promotore del territorio. Un riconoscimento che vuole celebrare la sua eredità e quella di tutti i protagonisti che hanno contribuito alla valorizzazione del pomodoro e della gastronomia campana.

Una quattro giorni che colorerà di rosso tutta la città di Nocera Inferiore.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere la propria cucina il proprio ristorante o pizzeria. Crea gratis la tua pagina e fatti conoscere!

Clicca qui per iscriverti
ristorazione 4.0 ebook di marco ilardi
Il nuovo ebook di Marco Ilardi
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi giudice campionati mondiali di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC sarà presente anche quest'anno a Paestum
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche