food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Tè Matcha: salute e benefici

te matcha salute e benefici cinque gusti food magazine
Di cosa parla questo articolo

Il matcha è un tipo di tè verde in polvere ricco di antiossidanti. Con il tè verde tradizionale, le foglie vengono immerse in acqua calda e poi scartate. Ma con il matcha, le foglie essiccate vengono effettivamente macinate in polvere, mescolate alla bevanda e consumate. Il tè ha un gusto unico, non amaro e un colore verde vivace ed è considerato la forma più aromatica di tè verde ( Kochman , 2021).

Ecco di più sui potenziali benefici e rischi per la salute del matcha, nonché sui modi per consumarlo.

Numerosi studi sul tè verde rivelano una serie di benefici per la salute supportati dalla scienza. Eccone alcuni:

Può aiutare a combattere il cancro

Il tè verde è stato a lungo studiato come strumento di prevenzione del cancro. In uno studio precedente, le donne che hanno bevuto più di 10 porzioni di tè verde al giorno hanno sviluppato il cancro 7,3 anni dopo rispetto a quelle che hanno bevuto meno di tre porzioni da al giorno.

Un altro studio più vecchio condotto su donne con carcinoma mammario in stadio 1 e 2 ha rilevato che coloro che bevevano in media otto tazze di tè verde al giorno avevano un rischio inferiore di recidiva del cancro e un periodo libero da malattia più lungo rispetto a coloro che consumavano una media giornaliera di due tazze.

Contribuisce nella prevenzione del diabete di tipo 2

Alcuni studi sugli animali suggeriscono che il tè verde può combattere il diabete aiutando il corpo a rilasciare più insulina. L’insulina è l’ormone che aiuta a trasportare lo zucchero nel sangue in modo che possa essere bruciato per produrre energia. Il tè verde può anche migliorare la risposta delle cellule all’insulina e abbassare i livelli di zucchero nel sangue con la stessa efficacia di alcuni farmaci. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sugli esseri umani per supportare ulteriormente questi risultati.

Aiuta a contrastare la depressione

Uno studio condotto in Giappone su lavoratori di età compresa tra 20 e 68 anni ha rilevato che, rispetto agli individui che bevevano meno di una tazza di tè verde al giorno, coloro che bevevano più di quattro tazze di tè verde al giorno avevano una probabilità inferiore del 51% di avere sintomi depressivi.

Uno studio precedente dal Giappone ha trovato risultati simili per gli anziani. I ricercatori hanno concluso che gli adulti di età pari o superiore a 70 anni che bevevano quattro o più tazze di tè verde al giorno presentavano anche una diminuzione del 44% dei sintomi della depressione rispetto a coloro che bevevano una tazza o meno al giorno.

Protegge la funzione cerebrale

Un’analisi di 36 studi ha rilevato che il tè verde riduce il rischio di disturbi cognitivi. Questi problemi cerebrali, che sono più comuni dopo i 65 anni, in genere colpiscono l’apprendimento, la memoria, il movimento, il linguaggio, l’attenzione e la propensione al problem solving. Si va da un lieve deterioramento cognitivo a disturbi come la demenza, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. I dati hanno mostrato che maggiore è il consumo di tè verde, maggiore è la protezione contro tali disturbi.

La ricerca condotta sia sugli animali che sull’uomo mostra che il tè verde combatte lo stress e, a sua volta, i suoi effetti negativi sulle funzioni cerebrali e sulla salute del cervello. Aiuta anche a sopprimere l’invecchiamento cerebrale.

Riduce la pressione sanguigna

È stato dimostrato che il consumo di tè verde riduce significativamente la pressione sanguigna sistolica (il numero più alto) e diastolica (il numero più basso). Gli effetti erano ancora maggiori nelle persone con ipertensione esistente o altri fattori di rischio di malattie cardiache. Il risultato è dovuto in parte alla capacità del tè verde di rilassare i vasi sanguigni, migliorando il flusso sanguigno e riducendo l’infiammazione.

Protegge la salute delle ossa

La ricerca sulle donne in postmenopausa in Corea ha scoperto che coloro che non hanno consumato tè verde o consumato meno di una tazza al giorno durante l’anno precedente avevano maggiori probabilità di avere una massa ossea ridotta nella colonna vertebrale o nella coscia rispetto a coloro che hanno bevuto tè verde tre volte a giorno.

Altre ricerche mostrano che bere il tè è legato a un ridotto rischio di osteoporosi. L’effetto è probabilmente dovuto agli antiossidanti della bevanda che aiutano a prevenire la perdita ossea e a migliorare la formazione ossea.

 

Il matcha è ricco di antiossidanti e offre molti potenziali benefici per la salute. Quando la polvere di matcha viene utilizzata per il tè verde, possono esserci effetti positivi sul colesterolo, sulla pressione sanguigna e sulla funzione cerebrale. A causa del contenuto di caffeina del matcha e del potenziale di interazione con i farmaci, parla con il tuo medico se questa forma di tè verde è adatta ai tuoi obiettivi di salute personale.

 

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti