Prestigiosa giuria con illustratori, designer, esperti di fumetto e neuromarketing
Il vincitore del 2024 è stato Etna Bianco Contrada Villagrande dell’Azienda storica Barone di Villagrande. Anche quest’anno ViniMilo – in programma a Milo sull’Etna dal 29 agosto e fino al 14 settembre – premierà la più bella etichetta di vini e spumanti bianchi. Un progetto della Proloco, che insieme al Comune di Milo organizza la storica manifestazione e che punta a valorizzare l’impegno dei produttori nella cura dell’immagine e del design di prodotto.
Il concorso, lanciato nel mese di marzo scorso, si intitola “ViniMilo Design International Competition – Giovanni Casella”, ed è intitolata al presidente della Proloco che negli anni Ottanta ideò la manifestazione che da allora – da ben 45 edizioni – è sempre organizzata a fine estate nel piccolo comune dell’Etna, da alcuni anni polo di riferimento della viticoltura etnea (e non solo).
A valutare le etichette in concorso sarà una giuria – presieduta da Maurizio Bazzi, esperto e collezionista di etichette – composta da professionisti nel campo dell’illustrazione e del design e da artisti. Fra loro Rosaria Calamosca, docente di illustrazione all’Accademia di Belle arti di Catania; Alfredo Guglielmino, artista e illustratore, fondatore di Cartura; Antonio Mannino, direttore artistico di Etnacomics; Santo Pappalardo, illustratore; e Vincenzo Russo (professore ordinario di psicologia dei consumi e neuromarketing all’Università IULM di Milano).
“Alla competizione – spiega Alfredo Cavallaro, presidente della Proloco di Milo – potranno partecipare cantine italiane e straniere, inviando una o più bottiglie di vino bianco fermo e vino bianco spumante regolarmente in commercio entro martedì 30 luglio. La proclamazione delle tre etichette vincitrici (Etichetta d’Oro, d’Argento e di Bronzo) avverrà il 29 agosto, nel corso della Conferenza stampa di apertura di Vinimilo 2025”.
FOTO:
in foto l’etichetta vincitrice della prima edizione (2024): Etna Bianco Contrada Villagrande (Azienda Barone di Villagrande)