food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Vita da expat: come reperire cibo italiano all’estero

vita da expat come reperire cibo italiano allestero cinque gusti food magazine
Di cosa parla questo articolo

Reperire cibo italiano all’estero  non è affatto semplice come sembra, soprattutto quando si tratta di prodotti freschi e freschissimi.

Vico Food Box è l’e-commerce di prodotti alimentari italiani con consegna a domicilio in tutta Europa e UK, spedisce dall’Italia all’estero i sapori e i ricordi del bel paese. Il vero fiore all’occhiello è l’attenzione che ha dedicato ai prodotti locali e ai prodotti freschi.

L’azienda si distingue per l’eccellente servizio clienti e l’imballaggio eco-sostenibile. In questo modo Vico Food Box contribuisce a sostenere e valorizzare il territorio e il Made in Italy.

L’idea imprenditoriale nata per caso

Vico Food Box nasce dall’idea di quattro giovani italiani all’estero nostalgici dei sapori dell’Italia. Gennaro, Vittorio, Debora e Antonio, nel 2019 iniziano insieme la loro avventura: spedire prodotti alimentari italiani in tutta Europa e in UK, garantendo anche un servizio di logistica refrigerato in Olanda, patria adottiva.

All’estero si impara che per un italiano il cibo è molto più che una semplice fonte di nutrimento. Parliamo infatti di sapori capaci di farti viaggiare nel tempo e nello spazio: assapori un ricordo e in un attimo, anche a distanza, sei a casa.

Nel 2020 la pandemia li spinge a trasferire l’intera logistica in Italia, così da italiani all’estero i Co founder di Vico Food Box, diventano rimpatriati in Italia.

Nulla di più bello ritornare nella propria terra per dare valore al Made in Italy all’estero.

All’inizio del progetto Vico Food Box credeva che, esternalizzando tutti o la gran parte dei processi aziendali, la crescita sarebbe stata più rapida e scalabile.

Vico Food Box parte dal servizio clienti Debora gestiva i clienti, crea la struttura, gli strumenti e i processi, nel frattempo Antonio, Vittorio e Gennaro si dedicano alla creazione della logistica. L’obiettivo di Vico Food Box è sempre stato quello di rendere felice i propri clienti, quindi dai feedback dei clienti, si sono ristrutturati diversi processi, dall’imballaggio ecosostenibile, dal modo in cui confezionare i prodotti. Ampliare la gamma dei prodotti locali per rispondere alle esigenze dei clienti.

Nel frattempo l’azienda cresceva sempre di più e pensare di esternalizzare i processi diventava sempre meno vantaggioso, anche l’agenzia di marketing iniziale da spazio ad un team marketing interno. I Co founder di Vico food box si cimentano in diverse attività all’interno dell’azienda, ampliando il loro bagaglio di conoscenze in maniera empirica.

Vico Food Box decide così di internalizzare tutti i processi aziendali: e-commerce, logistica, servizio clienti e marketing. L’obiettivo è ambizioso, ma con tanto impegno e dedizione il team diventa sempre più grande, al momento nell’organico di Vico Food Box ci sono oltre 25 giovani e ambiziosi ragazzi che credono nel progetto. Internalizzando i processi l’azienda ha avuto un grande vantaggio competitivo in termini di: autonomia, velocità e scalabilità.

foto founders
 

Prodotti italiani freschi e freschissimi in tutta Europa

Sembra scontato per chi vive in Italia, eppure, la reperibilità del cibo italiano all’Estero è davvero complicata. Soprattutto quando si tratta di frutta, verdura, latticini e insaccati.

Vico Food Box spedisce anche i prodotti freschi da banco frigo direttamente dall’Italia in vetture refrigerate, mantenendo una temperatura controllata tra gli 0°C e 4°C. Il servizio al momento è attivo in alcune città dell’Olanda tra cui Amsterdam e Utrecht.

I prodotti freschi quali: radicchio, stracchino, mozzarella, friarielli, carciofi, arance, mortadella e così via sono confezionati freschi ogni martedì, giorno in cui parte il truck dall’Italia e giunge nell’hub ad Amsterdam.

Lo scarico delle Vico Box avviene in apposite celle frigo nell’hub ad Amsterdam affidate ai driver di Foodlogica che girano per le città olandesi con le loro cargo bike elettriche.

Grazie ad un sistema di logistica refrigerato Vico Food Box pone l’obiettivo di estendere il servizio anche nel resto dell’Olanda.

Ad oggi vanta un assortimento di oltre 4.000 referenze, ha spedito oltre 50.000 Vico Box in giro per l’Europa. L’azienda opera in 25 Nazioni Europe e in UK, ma punta a raggiungere anche i restanti paesi Extra-EU. I paesi in cui è possibile ricevere la propria “ricarica di prodotti Made in Italy”: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svezia, Ungheria.

 

Come funziona Vico Food Box?

Proprio come qualsiasi e-commerce, puoi scegliere la tua spesa comodamente da casa e riceverla in pochissimi giorni (anche per i cibi freschi e freschissimi).

La frizzante Vico Box è in cartone riciclato e priva di pluriball negli imballaggi. All’interno sono presenti solo:

  • separatori
  • sistemi di protezione e riempimento
  • cantinette

 

Vita da expat: sentirti a casa con il cibo italiano

L’obiettivo dei quattro giovani founders di Vico Food Box è “custodire ricordi, consegnare felicità a domicilio”. 

Il viaggio di Vico Food Box comincia nel 2015. Gennaro, completati gli studi universitari a Napoli, decide di mettersi in gioco all’estero per stimolare la sua innata curiosità verso il mondo.
La meta? Per puro caso, l’Olanda.

Il papà di Gennaro, passati alcuni mesi dalla sua partenza, decide di organizzarsi per spedirgli dei vestiti in più e approfittarne per inviargli anche cibo fresco, magari irreperibile in Olanda.

Aveva già pianificato tutto: avrebbe fatto viaggiare gli scatoloni all’interno degli stessi cointainer che trasportavano i meravigliosi fiori di cui l’Olanda è prima esportatrice nel mondo.
I fiori, infatti, per viaggiare in buone condizioni, necessitano di essere riposti in container che mantengano una temperatura costante, la stessa ideale per far arrivare freschi e buoni gli alimenti italiani (insaccati, latticini, frutta e verdura).

Aperti i pacchi, Gennaro ha dovuto ammettere che sentire i profumi di casa è stato come ritrovarsi in Italia in un battito di ciglia: si sentiva più felice.
La cosa curiosa, era il modo in cui anche i suoi coinquilini, pur non essendo italiani, fossero stati travolti dalla gioia di quei sapori che parlavano di casa.

Così, l’idea del padre di Gennaro era diventata subito popolare.

Ognuno metteva la propria cifra, i pacchi viaggiavano nei container che trasportavano fiori e arrivavano ad Amsterdam prodotti italiani freschissimi nel giro di 48 ore.
Solo che era diventato un impegno troppo grande per i genitori di Gennaro, bisognava trovare una soluzione per non dover più fare a meno di avere i sapori italiani nelle proprie case all’estero.

“Allora perché non farne un impegno giornaliero? Apriamo una startup in Olanda, che spedisca prodotti italiani agli olandesi!” Gennaro non perse tempo a coinvolgere nel progetto Debora, Vittorio e Antonio e aprire una Startup olandese.
I quattro giovani non avrebbero mai potuto immaginare, però, che in pochissimo tempo, nonostante il sito fosse solo in italiano, sarebbero cominciati ad arrivare ordini anche dalla Germania, dalla Francia e da tanti altri paesi europei.

Vico Food Box si stava espandendo in pochissimi mesi come un’epidemia di gioia e sapori della tradizione italiana in tutta Europa.

Tutto questo accadeva nel 2019. Oggi, l’azienda è tornata al 100% in Italia per consentire una migliore gestione della logistica in tutta Europa e anche nel regno Unito.

Nel 2021 Vico Food Box chiude con un fatturato di circa 1,2  milioni di euro. La strada da percorrere è ancora lunga, ma i soci con solo i loro risparmi e la loro determinazione in soli 2 anni hanno raggiunto un ottimo obiettivo. Ad oggi l’azienda continua a crescere del +80% rispetto al 2021.

 

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti