Un viaggio tra note, emozioni e sapori autentici: Campania Alchemica è molto più di un evento culturale, è un’esperienza sensoriale che celebra l’identità profonda della nostra regione. Sabato 12 luglio 2025, nella splendida cornice di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, andrà in scena un appuntamento imperdibile per chi ama la Campania in tutte le sue sfumature.
Un evento che unisce arte e territorio
Ideato con passione e cura, Campania Alchemica porta sul palco Francesco Malapena, Aurelio Fierro Jr e Felice Tenneriello, accompagnati dall’Alchemica Ensemble diretta dal Maestro Luca Mennella. Ma la serata si arricchisce della partecipazione straordinaria di Peppe Barra, Nello Salza (la tromba del cinema italiano), Rossella Erra, Gaetano Amato, Gennaro Desiderio, Nadia Pepe, Massimo Masiello, Mariano Grillo il direttore di Cinque gusti food magazine Marco Ilardi e molti altri protagonisti della scena culturale campana.
A condurre, una coppia carismatica: Flavio Sly e Annalisa Rea.
Degustazioni enogastronomiche: il gusto della Campania
Fiore all’occhiello dell’evento saranno le degustazioni enogastronomiche previo pagamento di un biglietto, in programma dalle 19.00 alle 21.00, in collaborazione con eccellenze del territorio. Sarà l’occasione per assaporare prodotti tipici e specialità che raccontano la biodiversità e la tradizione campana.
Cinque Gusti sarà partner ufficiale della serata, accanto a realtà consolidate come La Spiga Panetteria, Rosone, Antico Oleificio Punzo, Sorrentino Vesuvio DOP, Ristorante Da Gigione e molte altre aziende del circuito agroalimentare campano.
Cultura e convivialità
Il cuore dello spettacolo batterà dalle 21.15, ma la serata continuerà con il taglio della torta e brindisi finale alle 23.30, in un clima di festa e condivisione, nel segno dell’enogastronomia e dell’identità culturale del nostro territorio.
Campania Alchemica è organizzato con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano, del Parco Nazionale del Vesuvio e del Comune di Boscotrecase, con la direzione artistica di Luca Cirillo e il coordinamento e comunicazione di Antonella Esposito e Gianluca Esposito.
L’obiettivo di Campania Alchemica è valorizzare le province del Comune di Napoli e dell’intera Campania, mettendo in dialogo musica, parole, tradizione e sapori autentici. Un racconto collettivo che parte dal cuore del territorio per restituire dignità culturale alle sue radici e proiettarle verso un pubblico sempre più ampio, curioso e consapevole.
Un evento che non è solo spettacolo, ma un’esperienza di identità e appartenenza, in cui ogni nota, ogni assaggio, ogni parola racconta chi siamo. E noi di Cinque Gusti saremo lì per documentarlo, viverlo e assaporarlo insieme a voi.
Appuntamento il 12 luglio a Villa Bruno. Non mancate.