food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Very Peri 2022: un tocco di blu e viola nel piatto

blu e viola ricette
Di cosa parla questo articolo

I cibi blu e viola Very Peri: gioiosi e di certo anche buoni. Parola di Pantone e dei nutrizionisti. Ogni anno l’azienda statunitense sceglie quella che dovrebbe essere la tonalità che ritiene “di tendenza” per tutto l’anno, nel campo dell’abbigliamento, del design e in generale dell’arte.

Questo 2022 si apre con il Very Peri, creato ad hoc dall’azienda dopo ventidue anni in cui non v’era nessuna innovazione di sfumature. Il colore della gioia e della spiritualità, che promette energia vitale e ottimismo, è anche un colore che, in sfumature appena differenti, troviamo abbondantemente in natura e nel cibo. Proviamo a fare una carrellata di piatti viola da portare in tavola.

Very Peri: le antocianine nel piatto

Definito una «tonalità blu infusa di rosso-viola» questo colore ci ricorda subito l’orto e i frutteti. Abbondante in natura, il colore blu e viola indica che verdura, ortaggi e frutta sono ricchi di antocianine, pigmenti naturali della famiglia dei flavonoidi, amati dai nutrizionisti perché riconosciuti come anti age.

Cibi di colore blu e cibi di colore viola

Sarebbe un’idea bella da vedere e gustosa da mangiare: proporre un menu totalmente blu e viola, una lista di piatti Very Peri per gli passionati di colore e moda, quanto di buona alimentazione.

Questa lista comprenderebbe certamente questi cibi:

  • Radicchio rosso
  • Melanzane
  • Cavolo cappuccio viola
  • Barbabietola
  • Carote viola
  • Patate Viola
  • Mirtilli neri
  • Uva nera
  • More e lamponi
  • Prugne
  • Fichi viola

Menu blu e viola 

Un aperitivo viola e croccante ha la barbabietola come protagonista: le chips di barbabietola sono semplici da realizzare: con un affetta-ortaggi si devono ottenere fettine sottilissime che vanno fritte in olio bollente. Le chips vanno poi fatte asciugare in carta assorbente per frittura.

Un primo facile e di impatto cromatico è la vellutata di cavolo viola: si fa imbiondire della cipolla in olio extravergine, si aggiunge il cavolo tagliato finemente, si fa rosolare e poi si fa cuocere con brodo vegetale. Una volta terminata la cottura, si può frullare tutto con un mixer ad immersione.

A piacere è possibile aggiungere, prima di frullare il tutto, o della patata bollita (magari proprio la patata viola) o un filo di panna da cucina, per rendere la vellutata più cremosa. Questo piatto può essere speziato in molti differenti modi, il più classico è una manciata di pepe nero.

Il radicchio è l’ingrediente principale del risotto, ma è gustoso anche nella classica versione alla piastra come contorno. Si potrebbe aggiungere ad un mix di carote lesse viola e patate al forno viola per un contorno Very Peri perfetto.

Antipasto o contorno o magari secondo piatto: la melanzana viola da proporre in menu è quella al forno, abbrustolita insieme alla patata viola e alla cipolla rossa (quella di Acquaviva per esempio),  tutte insieme gratinate con olio evo, pangrattato e formaggio grattugiato.

Fine pasto viola: mirtilli, more, prugne, fichi autunnali, uva nera, sono ideali in un piatto di frutta alla francese tutta blu-viola o di macedonia condita con arancia spremuta e un goccio di spumante o champagne.

Ottimi anche in milk shake, frullati, confetture casalinghe (per dolci o da abbinare ai formaggi).

Il colore blu e viola in psicologia

Essendo un blu-viola, il Very Peri è una nuance che al primo sguardo infonde precisi segnali alla mente. È accertato, infatti, che i colori stimolino delle reazioni e nel caso specifico il blu-viola è associato allo stato di calma e rilassamento (ecco perché si dice anche che il viola sia il colore della spiritualità).

Immaginare un menu in cui blu e viola troneggiano, significa regalare le proprietà benefiche dei vegetali in generale e degli antiossidanti in particolare, ma anche confezionare un pranzo o una cena che simboleggia e dona relax. Buon appetito!

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti