Cerca
logo cinque gusti

Caffè ghiacciato: come berlo in estate in tre cocktail

caffe ghiacciato
Di cosa parla questo articolo

Il caffè ghiacciato è fra le bevande più gradite al mondo, non solo in Italia, quando il caldo non dà tregua. Energizzante e gustoso anche a zero gradi, lo troviamo come ingredienti di moltissime preparazioni estive da bere. Sono molteplici le ricette “frozen” nelle quali il caffè è protagonista: preparazioni locali come il caffè leccese o il “caffè granito” amalfitano, o globali come il caffè shakerato. Da bar e gelateria in tutto lo stivale, come la granita al caffè, oppure ricette tipiche come il “mezzo freddo” della Sicilia orientale o il “caffè del nonno” (una crema fredda di espresso).  Ma quello che vogliamo farvi scoprire in quest’articolo sono tre ricette speciali di drink per farvi assaggiare e far assaggiare l’infuso di caffè, servito freddo, in un modo inedito. Dunque leggete fino alla fine l’articolo per appuntarvi le ricette.

Quanto caffè ghiacciato si beve nel mondo?

Secondo le stime di Zenith Global si consumano, nel pianeta, oltre 6.000 milioni di litri l’anno di caffè freddo. Un numero enorme che rappresenta una crescita di consumi del + 23% in 10 anni (2012-2021). Esiste anche una classifica dei Paesi “più amanti” del caffè freddo: il primo posto è del Giappone, il mercato più grande del pianeta con il 55% del volume globale; segue il Nord America. E in Italia c’è lo stesso fenomeno di crescita di consumi di caffè freddo? Assolutamente sì. Non solo, esiste un largo mercato nel canale bar che propone nuovissime idee per miscelare il caffè freddo in cocktail e bevande fuori dal comune. Qualche esempio: Caffè, Rum e Ananas (proposto da Caffè Milani) con base di caffè espresso e rum con note tropicali di ananas. Ancora, Filicori Zecchini con Laboratorio dell’Espresso propone Rosè Tonic, con una base di caffè espresso 100% Arabica. Un altro cocktail è Twisted Bee’s Knees di MUMAC Academy; è a base di gin ed espresso doppio (preferibilmente con chicchi di origine Etiopia) mixato con ghiaccio, tonica e succo di limone.

Caffe freddo la ricetta:  tre idee a cui ispirarsi

 

Ricetta Rosé Tonic

Ingredienti

Tonica Water Fever Tree

Bosford premium gin rosé

Miscela 100 Percento Arabica

Frutti rossi

Buccia di tre agrumi

Procedimento

Versare nel mixing glass 3 cl di Gin rosé, 12 cl di Tonic Water e un espresso ristretto  miscela 100 Percento Arabica Filicori Zecchini. Aggiungere il ghiaccio e mescolare. Filtrare il contenuto. Preparare il bicchiere di servizio con un twist della buccia dei tre agrumi. Aggiungere un cubetto di ghiaccio e versare la bevanda. Decorare con frutti rossi (Fonte Filicori Zecchini).

Ricetta Caffè, Rum e Ananas

Ingredienti 

5cl rum speziato

2cl kahlua (liquore al caffè)

1.5cl orzata

3cl succo ananas

1 espresso lungo Fine Caffè 2

1 biscotto amaretto

Una foglia d’ananas o fettina di ananas essiccato

Procedimento

Mettere all’interno dello shaker ghiaccio, rum, kahlua, orzata, succo d’ananas e, alla fine, un espresso Fine Caffè Milani caldo. Shakerare. Prendere una coppa da cocktail raffreddata, posizionare un colino a maglia stretta e versare il drink, filtrando con uno strainer. Decorare con briciole di amaretti e una foglia d’ananas oppure una fettina di ananas essiccato sul bordo del bicchiere.

(Fonte https://www.caffemilani.it)

Ricetta Twisted Bee’s knees

Ingredienti

Doppio espresso

3,5 cl Sciroppo di miele

5 cl  Succo di limone

5 cl  Gin

Ghiaccio

1 acqua tonica indiana

Procedimento

Preparare un doppio espresso, mescolare lo sciroppo di miele, il succo di limone e il gin. Riempire di ghiaccio un bicchiere alto, aggiungere l’acqua tonica, fino a 2 cm dal bordo; ultimare versando l’espresso direttamente sull’acqua tonica. (Fonte Ricettario Cimbali (mumacacademy.com)

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti