food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Cinquanta Spirito d’Italicus esalta i cocktail bar italiani

CINQUANTA SPIRITO ITALICUS
Di cosa parla questo articolo

La vera rivoluzione post pandemica in Italia è in provincia. Proprio da Pagani, in provincia di Salerno ma con lo sguardo rivolto verso il Vesuvio, parte il progetto “Cinquanta Spirito d’Italicus”, realizzato dal cocktail bar all’italiana “Cinquanta – Spirito Italiano” in collaborazione con l’aperitivo “ITALICUS – Rosolio di Bergamotto”.

Un tour composto da 6 tappe che partirà il prossimo 3 novembre a Martina Franca, in provincia di Taranto, passando per Lucca e Pisa, e si concluderà il prossimo 27 dicembre a Gravina in Puglia, in provincia di Bari.

Attraverso ITALICUS, il rosolio di bergamotto dell’azienda fondata da Giuseppe Gallo, l’idea di Alfonso e Natale, le due anime del cocktail bar paganese “Cinquanta – Spirito Italiano”, é quella di svelare alla nazione la bellezza e unicità di altre esperienze simili a quella loro, andando ad incontrare altri “bar di provincia”, immersi in zone meno conosciute della Penisola, che riescono a portare avanti progetti di alta qualità simile a quelli delle città metropolitane.

L’unione tra “Cinquanta – Spirito Italiano” e “ITALICUS – Rosolio di Bergamotto” ha come obbiettivo proprio quello di rendere omaggio all’importanza della provincia nella tradizione dell’aperitivo all’ italiana.

Esattamente come ITALICUS ha ridato lustro e vitalità ad una categoria che era andata in disuso, ovvero il rosolio, così “Cinquanta” vuole valorizzare e promuovere le realtà di provincia.

Durante le tappe del tour, uno dei drink che sarà servito è “It’s coming home“, creato da Luciano Barretta proprio in onore della vittoria della nazionale italiana agli Euro 2020, giocando sulla dualità sportiva della scorsa estate tra Italia ed Inghilterra. Tecnicamente è un “milk punch” con distillati anglosassoni ed ingredienti campani. All’interno troviamo: Italicus, gin infuso al prezzemolo, whiskey irlandese, limone, latte, e “O’ tiro a ggiro Cordial” ovvero un cordiale al friggitello, e finito con una goccia di vino rosso.

Altro drink protagonista del tour sarà un classico aperitivo a base Italicus, ovvero “Italicus Cup”. Un cocktail facile e veloce da preparare, con un gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, l’Italicus Cup crea il connubio perfetto per richiamare leggerezza e spensieratezza.

Per preparare l’Italicus Cup servono: 2 parti di ITALICUS Rosolio di bergamotto, 1 parte di succo di pompelmo rosa, 1 parte di soda, un pizzico di sale. Il cocktail può essere guarnito con una fetta di pompelmo fresco o delle olive verdi.

Queste le tappe del tour “Cinquanta Spirito Italicus”:

3 novembre al “Sale” di Martina Franca, in provincia di Taranto;

5 novembre al “Depero” di Rieti;

17 novembre al “Jeffer” di Pisa;

26 novembre al “Bar Castello” di Abbiategrasso, in provincia di Milano;

9 dicembre al “Franklin 33” di Lucca;

27 dicembre al “Benni from Gambrinus” di Gravina in Puglia, in provincia di Bari.

L’Italia toccata in lungo e in largo in meno di 2 mesi di tour con un unico obiettivo: fare della provincia italiana il luogo più vivo e spumeggiante del Bel Paese.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti