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Etichetta alimentare Made in Italy: obbligo per i salumi

Etichetta alimentare Made in Italy obbligo per i salumi
Di cosa parla questo articolo

L’argomento “etichetta alimentare” è uno dei più discussi nel settore alimentare. Uno degli aspetti fondamentali per la tutela dei consumatori – in ogni segmento di mercato, ma, in particolar modo in quello alimentare – è legato alla garanzia della trasparenza e della chiarezza nella comunicazione degli alimenti. Questo al fine di favorire acquisti consapevoli.

Non so se sia questione di patriottismo, necessità di promuovere i sapori del territorio o cos’altro, fatto sta che il Made in Itay, per i consumatori italiani diventa sempre più importante.

Psicologicamente, l’effetto scaturito dalla consapevolezza di star consumando un prodotto della propria terra, rende i consumatori più appagati e soddisfatti e aumenta le vendite.

 

La verità, è che il capitalismo ci ha educati a un acquisto impulsivo e poco consapevole. Negli ultimi anni, però, i dati preoccupanti restituiti dall’intera industria alimentare, inducono in maniera sempre più significativa i consumatori a fare scelte d’acquisto più razionali.

Ecco che scatta dunque l’obbligo dell’etichetta alimentare “Made in Italy” per salami, mortadelle e prosciutti.

 

 

Bloccare il mercato della carne straniera

In fin dei conti, avvalersi anche di alimenti di importazione, non risulta strano nel 2021. Quello che però preoccupa, è come le aziende straniere si avvalgano delle etichette alimentari “Made in Italy” in maniera impropria spacciando le carni da importazione per carni italiane.

Un grande cambiamento è finalmente annunciato da Coldiretti che conferma l’applicazione del Decreto interministeriale sulle Disposizioni per l’indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell’etichetta delle carni suine trasformate.

Sarà necessario, dunque, che i produttori indichino le seguenti informazioni su tutti i salumi:

  • Dov’è nato l’animale
  • Paese di allevamento
  • In quale paese è stato macellato

 

Per consumare solo salumi di animali nati, allevati e macellati in Italia, sarà necessario che vi sia impressa la dicitura “Origine Italia” oppure “100% italiano”.

 

L’influenza del Covid sulle scelte d’acquisto

Sarà forse servita la pandemia a responsabilizzare le scelte d’acquisto dei consumatori? Probabilmente ha influito molto, soprattutto perché – in tempi difficili come questi – è ancora più forte la voglia (che diventa quasi una necessità) di supportare nel proprio piccolo le produzioni alimentari italiane.

L’augurio è che questo possa essere un piccolo segno verso un’educazione all’acquisto più responsabile e trasparente. In cui la comunicazione sia protagonista e assicuri il miglior rapporto qualità- prezzo degli alimenti acquistati.

 

>>> Etichette alimentari: benessere animale, la proposta UE

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