food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Insalata di limoni alla procidana

insalata di limoni alla procidana cinque gusti
Di cosa parla questo articolo

L’insalata di limoni è una ricetta estremamente semplice da realizzare e molto gustosa. Adatta soprattutto ai palati più “strong” che non hanno paura del sapore intenso e acre del limone.

Si tratta di un piatto che ho scoperto per caso lo scorso anno e che mai avrei creduto potesse rapirmi e farmi innamorare.

Infatti, inizialmente, quando mi parlavano di questa fantomatica insalata di limoni, ero convinta che il prelibato agrume fosse solo uno dei tanti ingredienti della protagonista a foglia verde. E invece no! Mi sbagliavo, eccome se mi sbagliavo!

I veri e unici protagonisti di questa freschissima ricetta estiva sono proprio i limoni!

 

Procida immersa tra gli agrumi

Procida e tutto il resto della Campania sono il grembo di molti dei migliori agrumeti d’Italia. Non può dunque stupirci che esista una ricetta povera, facile e tanto gustosa proprio sull’isola di Arturo.

Inoltre, qui gli isolani vivono da sempre di pesca e agricoltura, non c’è dunque da meravigliarsi nel trovare in 3km di isola così tante ricchezze messe a disposizione da madre natura.

limoni di procida cinque gusti
 

Come si prepara?

Ingrediente principale: limoni. Ancor meglio se appena raccolti dal giardino vicino casa e sbucciati e tagliati su un bel terrazzo vista Capri, se proprio non sto qui a pretendere troppo.

Bando alle ciance, una volta lavati i nostri limoni, non resta che sbucciarli e tagliarli in quattro. Ricavare poi dei simil-cubetti e condirli con olio, sale, foglioline di menta fresca e granelli di pepe rosa.

Mescolare tutto e servire come aperitivo o contorno di uno splendido pranzo o, magari, di una splendida cena nelle sere d’estate.

Piccolo consiglio: una volta mangiata l’insalata di limone, non dimenticare di fare la scarpetta nel piatto con il pane. Il sughetto che resta non va buttato, è squisito.

isola di procida cinque gusti

L’estate nel piatto

È una delle ricette che mi ha più colpito in assoluto, semplicissima ma indelebile nella mente. Dai profumi di un’isola unica come Procida e di quelle estati che vorremmo non finissero mai.

Un gusto pungente, deciso ma anche particolarmente speziato grazie all’aggiunta del pepe rosa e della nota fresca della menta che non ci fa arricciare il naso a contatto con l’acre sapore di limone.

 

Se provi a replicare la ricetta, o passi a Procida e ne ordini una al ristorante, fammi sapere i tuoi pareri commentando quest’articolo.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti