Cerca
logo cinque gusti

Ivano Ricchebono dal The Cook al Diana Gourmet

ivano-ricchebono-chef-stellato-the-cook-su-cinque-gusti-
Di cosa parla questo articolo

Chi è Ivano Ricchebono?

Anche conosciuto per la sua presenza in tv, come ospite fisso dal 2013 a La prova del Cuoco e poi a È sempre Mezzogiorno in compagnia di Antonella Clerici su Rai Uno, Ivano Ricchebono è uno chef stellato genovese chef titolare del The Cook, ristorante 1* Michelin a Genova, e consulente del ristorante gastronomico Diana Gourmet del Diana Grand Hotel.

Docente all’ALMA, prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana, la sua cucina si distingue per l’utilizzo di prodotti stagionali e del territorio ligure.

Non di rado i suoi piatti, spesso a base di pesce, nascono dalla rivisitazione di ricette tipiche liguri che, grazie al suo tocco, riescono ad acquisire eleganza e pulizia nei sapori. Nato a Genova nel 1972, Ivano Ricchebono si appassiona fin da piccolo alla cucina, motivo per il quale si iscrive all’Istituto Alberghiero Bergese di Genova.

A 16 anni inizia a lavorare in un albergo di famiglia a Spotorno e, successivamente, colleziona esperienze in diversi alberghi della città genovese per 8 anni. Fra le tante, vi sono le stagioni a Forte dei Marmi, dove l’incontro con lo chef Stefano Giorgi alla guida dell’Hotel Atlantico gli permette di compiere un passo importante alla sua carriera.

Qui trascorre cinque stagioni come capo partita e, tornato a Genova, mette in pratica le sue competenze prima per due anni al Matahari, quindi all’Hotel Melograno di Spotorno, in collaborazione con AccorHotels, uno dei principali gruppi alberghiero francesi a livello mondiale, e, in ultimo luogo, alla catena Novotel, che gli permetterà di viaggiare in tutta Italia per tre anni.

Nel 2004 avvia l’elegante ristorante The Cook, insieme alla moglie Elisa Arduini, sommelier del locale.

Sei anni dopo, nel 2010, riceve la prima stella Michelin, che rappresenta ancora un’unicità in tutta la provincia.

Nel ristorante, situato nel centro storico di Genova, lo chef accoglie gli ospiti in una sala in cui primeggiano gli affreschi di Bernardo Strozzi risalenti all’epoca seicentesca.

Dal 2019, lo chef Ricchebono firma la propria consulenza per il Diana Grand Hotel, con l’obiettivo di esaltare i sapori degli ingredienti locali e stagionali, in un contesto di primo piano ad Alassio.

“Fin da subito, si è trattata per me di un’avventura nuova e ambiziosa. Non potevo esimermi dal confrontarmi in un contesto così diverso da quello di Genova, ma così altrettanto concorrenziale”.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti