La pizza al taglio, detta anche al trancio è la sorella minore della classica pizza al forno al legna. E’ la classica pizza venduta a fettine rettangolari che troviamo esposta nelle vetrine delle pizzerie del settore.
E ‘stata portata alla ribalta in questi anni da un maestro della pinsa romana Gabriele Bonci, famoso in tutto il mondo, che ha esaltato anche in televisione questo prodotto, che a mio avviso, se fatto a regola d’arte, non ha niente da invidiare alla pizza al forno a legna.
Vivendo a Pozzuoli, non posso fare a meno di scrivere questo articolo su quella che ritengo una delle migliori pizze al taglio che abbia mai mangiato, quella della pizzeria JG Pizza. Non parlo delle pizzette tradizionali piene di ketchup e maionese, ma di un prodotto di eccellenza che effettivamente su questi livelli ho mangiato solo a Roma che è la patria della pizza al taglio.
La pizzeria si trova a Via Terracciano a Pozzuoli, tra l’ufficio postale ed il largo Palazzine e non posso fare a meno di fermarmi per una sosta quando passo da quelle parti.
Ciò che rende eccezionale questa pizza è innanzitutto la qualità della materia prima, l’uso sapiente del lievito madre e la cottura che la rende croccante e digeribile.
Il loro motto appunto gusto, leggerezza e digeribilità.
Molti si lasciano spaventare dal prezzo, perché in effetti costa un pò di più delle altre: non aspettatevi di trovare la pizzetta scongelata del bar ad un euro. Ma quello che dico sempre io le cose buone costano.
In più si è messa pure la pandemia e la guerra in Ucraina che ha fatto lievitare (è il caso di dire in questo caso) i prezzi della materia prima come la farina, l’olio e le zucchine, per non parlare dei trasporti.
Entrando da JG pizza trovate un fornitissimo bancone pieno di pizze di ogni genere dalla classica margherita a pizze vegetariane, tutte di ottima qualità. Stamattina ho provato una prosciutto e funghi e ne sento ancora il profumo.
JG Pizza di Giovanni Costigliola è presente a Pozzuoli dal 2007. Il proprietario ci dice che loro come filosofia di pizza non fanno la concorrenza ma la differenza.
Sono aperti tutta la settimana tranne la domenica dalle dieci di mattina alle tre di pomeriggio. Solo il giovedì venerdì e sabato sono aperti anche dalle 18 e 30 alle 21 ed il sabato fino alle 22.
Se avete voglia di un ottima pizza al taglio a Pozzuoli sicuramente dovete far visita a JG Pizza. Vi assicuro che non ve ne pentirete.