food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Medusa a tavola sapore e come cucinare ricette innovative

medusa cucina ricette
Di cosa parla questo articolo

Le meduse sono degli organismi viventi appartenente al gruppo dei Celenterati, molto diffuse nelle acque marine di tutto il mondo ed in costante aumento.

Il loro corpo è costituto da un sacco gelatinoso con una parte inferiore concava dove si trova la bocca e da dove si diramano i tentacoli che sono rivestiti di materiale urticante, utilizzato per difendersi ed aggredire le prede.

 

Perché cucinare la medusa?

La medusa è un organismo molto abbondante in tutti i mari del mondo ed il suo costo sarebbe bassissimo a vantaggio sia dei ristoratori per problematiche legate al food cost, sia per noi consumatori che le troveremmo a buon mercato nelle pescherie.

Del resto in oriente sono secoli che si nutrono di meduse e si trovano da tanti anni nei menù dei ristoranti dove le usano nel sushi e in tempura.

La medusa è ricca di proteine e collagene, possiede aminoacidi magnesio potassio e può essere tranquillamente mangiata come gli altri molluschi senza problemi, ovviamente con le dovute precauzioni.

Questo secondo la FAO potrebbe essere un alimento utile ed abbondante per il fabbisogno proteico dei paesi con un altissimo indice di povertà a costi bassissimi.

Che sapore ha la medusa?

La medusa innanzitutto prima di essere cucinata va trattata e spesso essiccata. La cosa principale è rimuovere i tentacoli e farla marinare per diverse ore in una soluzione di sale e zucchero per eliminare tutte le cellule urticanti.

Successivamente vengono tenute prima in acqua di mare ed infine in acqua dolce.

Questo processo va curato con la massima attenzione perché altrimenti il risultato finale oltre che sgradevole potrebbe essere anche pericoloso per il consumatore.

A livello di sapore somiglia a quello del polpo, con un ottima callosità e dei nervetti che ricordano la masticabilità anche della seppia.

Ricette con la medusa

Uno degli chef del panorama italiano che sta sperimentando di più con la medusa è sicuramente il partenopeo Gennaro Esposito, famoso per la trasmissione Cuochi d’Italia, che conduce con Cristiano Tomei e Alessandro Borghese da diversi anni.

Gennaro è il titolare del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense e recentemente del ristorante a Capri dell’Hotel La Palma a pochi passi dalla famosa piazzetta.

Gennaro come dicevamo sta sperimentando nuove ricette a base di questo nuovo novel food ed in particolare quella della medusa con bufala e pesto di fiori di zucca, che gioca molto sulle differenti consistenze della callosa medusa e della cremosità della mozzarella di bufala.

Un altra ricetta gustosa è quella delle meduse fritte in olio di arachide dopo averle fatte marinare in acqua ed aceto.

E ‘vietato mangiare le meduse?

In Italia come in Europa, la Commissione Europea non ha ancora dato il via libera alla commestibilità delle meduse per cui non è possibile ancora commercializzarle.

Essendoci comunque il parere favorevole dell’EFSA che è l’organo europeo più importante sulla sicurezza alimentare, il giorno in cui troveremo le meduse in pescheria non è poi così lontano.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti