food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Nino & Friends: le strategie di marketing di un’azienda autentica

nino e friends strategie di marketing cinque gusti
Di cosa parla questo articolo

Avete mai sentito parlare dell’azienda Nino & Friends? Difficile potrebbe essere il contrario se almeno una volta siete capitati in visita sulla Costiera Amalfitana, sulla Costiera Sorrentina o in altri caratteristici luoghi della penisola italiana.

L’azienda è un’autentica fabbrica del gusto che vende prodotti di alta qualità legati alle migliori tradizioni italiane come gli agrumi, il cioccolato, la frutta secca, i liquori e tante altre leccornie.

Ma ciò di cui oggi vi voglio parlare non è la bontà delle praline al limoncello o del torrone al pistacchio, bensì del modo in cui riescono a catturare l’attenzione del cliente con un’abile strategia di marketing che punta tutta su una formula vincente “provare per credere”.

Io stessa, qualche settimana fa, in visita ad Amalfi, sono stata “vittima” del loro gusto e della qualità dei loro prodotti a cui non ho potuto proprio resistere!

 

Come spingere all’acquisto

C’è forse un principio migliore per vendere di quello che punta a offrire qualcosa gratuitamente? Nessun principio di reciprocità è più efficace del regalare qualcosa a qualcuno aspettandosi psicologicamente che quest’ultimo si senta in qualche modo in dovere di ricambiare il favore.

Nino’s fa leva proprio su questo principio psicologico e sociologico anche grazie alla bravura e alla gentilezza del suo personale pronto a offrirti senza alcun limite ogni prodotto che vedi all’interno del negozio. Ti incuriosisce il pesto di tartufo? Puoi farne un assaggio! E dopo vuoi un sorso di crema di limone? Assolutamente sì, prego!

A un certo punto vieni talmente catturato dalla gentilezza, dai sapori e dall’atmosfera conviviale che ti viene quasi automatico comprare qualcosa e non solo perché quel qualcosa ti piace ma anche per sdebitarti di tanta gentilezza e di tutte le cose che ti sono state offerte gratuitamente.

Una delle strategie di marketing più interessanti e meglio messe in pratica in un negozio fisico. In genere, ai giorni nostri, è molto più facile vedere accadere tutto questo con i business online: ti regalo una guida che puoi scaricare gratuitamente, tu entri in un circolo di vendita che pian piano ti converte fino al punto di farti venir voglia di comprare qualcosa da me.

Mai mi era capitato di vedere una strategia simile messa in atto, invece, in un business fisico che fa tutto il contrario: grazie alla convivialità e al clima che si crea tra staff e cliente, una volta completato l’acquisto, ti invitano a tornare a trovarli acquistando sul loro sito online.

Una genialata bella e buona. E per una che lavora tutti i giorni con le strategie di marketing è difficile non farci caso e non apprezzare! 😊

 

Storia di tradizioni 

Eppure, l’azienda, nonostante oggi sia ampiamente industrializzata e ben diffusa in molte zone d’Italia (soprattutto le più turistiche), conserva ancora i bei valori di un tempo: quelli della tradizione, della famiglia, del cibo di qualità e dei prodotti tipici della propria terra.

“L’odore di limoni, del cioccolato e dei dolci che sentiamo ogni giorno nei nostri laboratori è lo stesso che invadeva la cucina di casa nelle nostre primavere da bambini. Anche di questo è fatta la storia. Ci piace farla rivivere ogni giorno a chi entra nei nostri punti vendita di Sorrento e Capri. Ci piace farla vivere attraverso il sapore dei nostri prodotti. Ovunque voi siate.

Tutti ciò che viene “pensato” e realizzato ancora con metodo artigianale all’interno dei nostri laboratori, siti proprio nel cuore di Sorrento, nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio e trasmettere in un attimo, attraverso il gusto, tutte le sensazioni che si provano passeggiando tra i vicoli, gli agrumeti e lungo il mare di Sorrento.” questo è ciò che è possibile leggere sul sito ufficiale di Nino & Friends.

 

Come fatto in casa

Il motto è “fare solo prodotti che potrebbero essere fatti anche in casa”, infatti, l’idea dell’azienda è quella di valorizzare i prodotti locali di Sorrento attraverso la semplicità delle lavorazioni e delle preparazioni.

“Non produciamo né proponiamo ai nostri clienti niente che non si possa ricreare o utilizzare nella propria cucina”, nulla che non sia: SEMPLICEMENTE BUONO. Non abbiamo scelto la strada più semplice, abbiamo detto no ai semi-lavorati, ai conservanti, ai coloranti ed alla sofisticazione. Ci teniamo che sia tutto rigorosamente “Made in Italy”. Solo così riusciamo a proporre un prodotto artigianale dal sapore vero, genuino. Come fatto in casa. Anzi fatto in casa.”

 

Che dire… Nino e tutti i suoi amici hanno conquistato il mio cuore con la semplicità, la gentilezza e i buonissimi prodotti proposti. Ma, soprattutto, attraverso un’accurata strategia per valorizzare al meglio i prodotti e venderli con intelligenza e positiva furbizia.

 

Per chi non l’avesse ancora fatto, vanno provati direttamente in store perché l’esperienza merita tanto quanto il prodotto stesso 😊

 

>>> Tradizioni campane: il torrone e il giorno dei morti 

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti