food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Ricette con le castagne

ricette con castagne cinque gusti
Di cosa parla questo articolo

Autunno, foglie che cadono, primi freddi a cosa vi fanno pensare? Non si può fare a meno di trasportare i nostri pensieri verso le castagne: simbolo emblematico del periodo autunnale.

Vediamo oggi come realizzare ricette dolci e salate con le castagne come protagoniste.

 

Bocconcini di castagne

Un aperitivo molto autunnale e veramente facile da realizzare, Non vi servirà altro che mettere le castagne a cuocere in forno per arrostirle, poi procedere a sbucciarle e avvolgerle in strisce di bacon. Gli involtini andranno poi rimessi in forno per permettere al bacon di diventare bello croccante.

Una versione vegetariana molto interessante potrebbe essere invece realizzata sostituendo il bacon con della zucca oppure con strisce di zucchine.

 

Vellutata di castagne con funghi porcini

Per realizzare una vellutata che sia super cremosa servirà, oltre alle castagne, scalogno, olio, pepe nero, brodo vegetale, rosmarino, sale. Quando la vellutata sarà passata e priva di grumi, si potranno aggiungere i funghi tagliati a lamelle e cotti a parte.

È una ricetta molto gustosa che ha tutto il sapore dell’autunno.

Zuppa di ceci e castagne

La zuppa di ceci e castagne è una delle mie preferite ed è assolutamente irresistibile. In questo caso le castagne vanno cotte in acqua, quindi mediante la tecnica della bollitura. Così facendo le renderete molto morbide e sarà facile successivamente ridurle in polpa una volta sbucciate.

La cottura va proseguita successivamente unendo alla polpa di castagne bollite anche i ceci. Il tutto condito e aromatizzato a piacere (consiglio vivamente sia l’alloro che il rosmarino come erbe aromatiche).

 

Crema di castagne

Questa crema è un perfetto spuntino agrodolce da sostituire al classico pane e Nutella. Anche in questo caso le castagne vanno bollite per poi essere ridotte in polpa. A parte, invece, andranno cotti i semi di un baccello di vaniglia in acqua abbondante a cui va aggiunto lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto si può aggiungere la polpa di castagne e la scorza di limone grattugiata. Il composto deve risultare una purea densa e cremosa pronta per essere travasata e conservata in vasetti di vetro sterilizzati ed ermetici.

 

Insomma, questi sono solo alcuni dei modi in cui è possibile utilizzare le castagne in questo meraviglioso periodo autunnale. Qualsiasi sia il modo e il gusto ricercato c’è una sola certezza: le castagne sono davvero buonissime!

Un’altra ricetta facile e veloce? Dopo averle cotte in forno per arrostirle, fatele intiepidire e rimuovete la buccia. Cercate di non farle seccare troppo e se dovessero risultare ancora un po’ crude non preoccupatevene.

Intanto bollite delle patate in acqua e successivamente fatele raffreddare senza sbucciarle.

Quando le patate saranno fredde e cotte schiacciatele anche con il palmo della mano su un foglio di carta forno riposto su una teglia da infornata. Dovranno essere del tutto schiacciate e dalla forma irregolare. Passate del pepe e del sale in superficie e distribuite le castagne che avevate sbucciato precedentemente.

Infornate tutto guarnendo con le foglie di alloro. Questo permetterà alle castagne di completare la cottura e alle patate di diventare belle croccanti.

Questo è uno snack davvero gustoso nato da un esperimento di cui, ad oggi, non riesco proprio più a fare a meno!

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti