food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Il concetto di food design di Paolo Barichella

Paolo-Barichella-Food-Design
Di cosa parla questo articolo

Che cos’è il food design?

Il food design è una scienza che studia il cibo progettandolo come se fosse un oggetto di design.

E ‘un termine che racchiude in se diversi significati ma concettualmente significa progettare un prodotto finito che è un piatto studiando tutti i suoi ingredienti che sono le materie prime, come vengono abbinate in base ai cinque gusti, come vengono impiattate e persino il packaging che viene dato al prodotto finale se si tratta di un prodotto venduto al dettaglio on line o nei negozi.

Il food designer

Chi si occupa di food design è appunto il food designer, che è colui che si preoccupa della forma e dell’estetica del piatto che viene presentato a tavola e la loro filosofia è quella del design about food che è un insieme di creatività, forma e sapori dove il cibo prende forma da oggetti di design che hanno la sua stessa forma e il design for food che mira alla perfezione nella presentazione del piatto.

Il food design è solitamente un architetto che si occupa anche del food space design, ossia della progettazione delle cucine, dei forni, ma anche interior design for food , quindi dell’arredamento della sala, la scelta dei tavoli e dell’arredamento del ristorante.

Un food designer deve avere un know how di tipo artistico, quindi istituto d’arte, architettura o fotografia ed avere anche conoscenze in campo culinario, quindi aver abbinato nel proprio percorso formativo l’arte alla cucina.

Il miglior food designer italiano, Paolo Barichella

Il miglior food designer italiano è senz’altro Paolo Barichella, industrial designer, studioso di tecnologia degli alimenti, di tecniche di cottura e fisiologia sensoriale, titolare di Food Design Studio, che è la prima azienda che ha abbinato la cucina alla tecnologia.

Sul food design Paolo è un vero guru, ed ha creato dei corsi, dei master ed è stato relatore e testimonial in diverse conferenze mondiali sull’argomento.

Recentemente è stato anche presidente della giuria di Ethical Food Design, un premio tenutosi al Palazzo Reale di Milano, che intende promuovere l’etica all’interno delle aziende del food.

Altra attività in cui è stato bravo Paolo in tutti questi anni è la valorizzazione della brand identity di molte aziende del settore horeca e di diversi ristoranti stellati.

Tra le altre cose Paolo Barichella è anche autore di diversi libri sull’argomento, tra cui Le Ricette dei Designer 1 e 2 selezionato al Premio Bancarella della Cucina 2010.

 

 

 

 

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti