Cerca
logo cinque gusti

Tommaso Foglia il panettone artigianale del Pastry chef 2022

marco ilardi e tommaso foglia pastry chef michelin
Di cosa parla questo articolo

Il panettone artigianale in occasione del Natale è uno dei dolci più desiderati dagli italiani sulla tavola del cenone.

A questo proposito, stamattina mi sono recato a Nola, in provincia di Napoli presso il panificio di Felice Foglia, un fornaio molto conosciuto nel suo paese.

Ero lì per incontrare suo figlio Tommaso, la rivelazione del mondo della pasticceria 2022.

 

felice e tommaso foglia pastry chef con marco ilardi
Felice e Tommaso foglia pastry chef con  il direttore Marco Ilardi

Tommaso, infatti, oltre ad aver vinto il premio miglior pastry chef 2022 delle guide Michelin, ha appena concluso la sua avventura in qualità di giudice di Bake off italia, l’equivalente di Masterchef per il mondo della pasticceria in onda su Real time TV.

Per la sua mole e la sua simpatia, Tommaso è già stato soprannominato il Cannavacciuolo della pasticceria.

Da quando è salito alla ribalta, il panificio Foglia, già pieno di clienti per gli ottimi prodotti che da tantissimi anni sforna il signor Felice, è ormai diventato meta di pellegrinaggio per farsi un selfie con Tommaso, soprannominato da una fan che ho incontrato oggi, l’orgoglio di Nola.

Suo padre ha ricordato simpaticamente quando il famoso era lui, ed ora guardando Tommaso in televisione tutti notano la somiglianza con l’orgoglioso papà.

In effetti se guardate la foto Tommaso e Felice Foglia sono due gocce d’acqua.

Lo scopo della mia visita a Tommaso di quest’oggi, oltre che per ricevere il suo buonissimo panettone artigianale albicocca e cioccolato che ormai sognavo anche di notte, era per fare due chiacchiere sulla sua carriera ed i suoi progetti.

Nell’attesa che Tommaso arrivasse, ho fatto due chiacchiere con i suoi splendidi genitori, che mi hanno raccontato gli inizi di Tommaso.

La famiglia Foglia un tempo abitava in un piccolo appartamento sito proprio di fronte al panificio, ed il signor Felice mi ha raccontato che, contrariamente ai fratelli che hanno intrapreso la carriera universitaria, Tommaso fin da bambino restava le ore al balcone a guardare il panificio le persone che entravano ed uscivano, incuriosito anche dalle uscite notturne di suo padre, che spesso seguiva nel suo lavoro.

Col tempo è diventata una passione fortissima e fin dall’età di nove anni per gioco ha cominciato quella storia che adesso è diventata un vero e proprio successo.

L’intervista a Tommaso è stata molto veloce ed informale, una chiacchierata tra amici, non abbiamo dovuto preparare nulla.

Tommaso mi ha parlato del suo nuovo progetto natalizio, il lievitato di Tommaso Foglia. Parliamo di un panettone artigianale fatto con un lievito madre vivo che la famiglia Foglia custodisce e cura gelosamente come un figlio dal nonno al nipote Tommaso.

Due panettoni, da un Kg ciascuno, uno classico con uvetta e canditi, che abbiamo anche assaggiato durante l’intervista, buonissimo ed uno per i più golosi all’albicocca e al cioccolato in tre versioni fondente al 62 per cento, al latte al 40 per cento e la restante parte al caramello salato.

All’interno della confezione è presente anche un misterioso bigliettino, con l’autografo di Tommaso ed un qr code che svela un regalo misterioso. Che cosa? Per saperlo dovete ordinare assolutamente un panettone di Tommaso sul suo sito ufficiale Tommasofoglia.it.

Vi assicuro che non ve ne pentirete. All’assaggio il panettone classico vi lascia un aroma persistente al palato, un retrogusto di uvetta e canditi che vi lascerà un bellissimo ricordo.

Clicca qui sotto se vuoi guardare la mia intervista a Tommaso, in cui parla anche dei nuovi progetti televisivi per l’anno prossimo.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi direttore cinque gusti giudice campionati italiani di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti